Vito Custodero – Camera Operator & Co-Founder di LMC Vision
Nato a Torino nel 1985, Vito Custodero ha iniziato il suo percorso da atleta professionista, gareggiando a livello nazionale in atletica leggera (specialità 3000 siepi) e sci di fondo. Dopo la carriera sportiva, si è avvicinato al mondo dell’audiovisivo spinto dalla passione per la tecnologia e l'immagine in movimento. Si è formato al corso universitario Multidams dell’Università di Torino (Multimedia in Arte, Musica e Spettacolo) e ha mosso i primi passi nel settore lavorando per service RAI, fino ad avviare la sua carriera freelance nel 2006, durante le Olimpiadi Invernali di Torino.
Con uno spirito fortemente pratico e indipendente, si è costruito un percorso che lo ha portato dalle TV locali fino ai set cinematografici di alto livello. Nel 2014 ha co-fondato LMC Vision con Alessandro Mattiolo, società con cui ha seguito l’evoluzione tecnologica del settore, passando dalle prime DSLR fino alle più avanzate cinecamere come ARRI Alexa Mini LF e Sony Venice, affiancate da sistemi di movimento come Steadicam, Crane e Ronin 2.
Ha lavorato su importanti produzioni cinematografiche italiane, tra cui film diretti da Gabriele Muccino, e su campagne ADV internazionali per brand come Samsung ed Expedia, collaborando con registi come Leonardo Dalessandri. Il suo approccio sul set è dinamico, fisico, creativo: specializzato nelle "riprese di fatica", ama spingersi al limite – correndo, saltando, e adattandosi a ogni tipo di attrezzatura – con un motto che lo accompagna sempre: maximum effort, no pain no gain.
A LMC Vision, continua a promuovere un approccio versatile e orientato al problem solving, unendo curiosità, tecnica e visione strategica in ogni progetto.