Dopo aver lavorato per un decennio nelle produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, Enrico Cannizzo e Valerio Valente decidono nel 2012 di mettersi in gioco personalmente in una realtà produttiva, e così nasce Filmine.
Sin dall’inizio della sua storia Filmine alterna lavori di ambito cinematografico e televisivo a produzioni commerciali, branded content, e pubblicitarie.
Nel 2021 Filmine completa il suo primo lungometraggio di finzione, Double, diretto da Valerio Valente e prodotto da Enrico Cannizzo. Il film ha la sua premiere al San Francisco Independent Film Festival 2022 e vince il premio come miglior sceneggiatura al Salento International Film Festival 2022.
Nel 2022 Filmine ha prodotto lo short film Ultimo Impero di Danilo Monte, selezionato in concorso al Bellaria Film Festival 2023.
In questo momento è in sviluppo il documentario The Secret Hand, che ha ottenuto il supporto per lo sviluppo del Piemonte Doc Film Fund.
In ambito commerciale e televisivo Filmine collabora con diverse realtà, producendo commercial per Fonzies, Seat Ibiza, L’Oréal, Gruppo Fini, Martini, Milka, Kerastase, i programmi Tv per Mtv, Sky Arte e Nickelodeon, e la collaborazione con Onu, Bitmama, Armando Testa, Parco Nazionale Gran Paradiso, CinemAmbiente, Torino Jazz Festival.