Deriva film è una società di produzione cine-televisiva indipendente piemontese fondata da Monica Repetto e Pietro Balla nel 2002. Ha prodotto cinema della realtà, cortometraggi, spettacoli musicali e teatrali, programmi tv e format originali. I lavori di Deriva film sono distribuiti in tv, online e nelle sale cinematografiche, partecipando ai maggiori festival.
Tra le produzioni recenti la serie documentaria Il corpo dell’amore, quattro documentari (incentrati su protagonisti con disabilità motoria o cognitiva che affrontano le gioie e i dolori della libertà sessuale) per la regia di Pietro Balla e Monica Repetto, con la voce narrante di Enrica Bonaccorti, ideati e prodotti nel 2019 da deriva film con la partecipazione di Rai tre, serie finalista nella sezione best tv program ai Diversity Media Awards nel 2020. Contemporaneamente ha prodotto Il guardiano di stambecchi, All’ombra dell’Etna (Geo e Geo, Rai tre) e La luna sulla Magliana, film partecipato vincitore I-fest International Film Festival, sezione “Young Talent”. Presentato in anteprima al 38° Torino Film Festival, il film documentario diretto da Monica Repetto 1974-1979. Le nostre ferite (Rai cinema, con il sostegno del Mic, del Doc Film Fund-Regione Piemonte, del Fondo audiovisivo Regione Lazio) è finalista Nastri d’Argento documentari 2021, 75° edizione, sezione “cinema del reale” e ottiene la menzione d’onore al Toronto International Women Film Festival 2021.
Tra i format ideati Mamma ti presento papà, reality prodotto nel 2009 da Wilder per Fox Life. Mentre tra le produzioni, ideata per Fox International Channels Italia, la serie Scatti di nera con Michele Placido (Fox Crime) e la serie di documentari Amori in Fiamme, dedicata a coppie famose della cultura e dello spettacolo dagli anni ‘50 ai ’70, andata in onda su La7. Ha ottenuto il premio speciale della Giuria al Torino Film Festival per il documentario Dérive Gallizio. Nel 2007 ha prodotto, in collaborazione con History Channel, il documentario La vera storia di Marianne Golz e nel 2008 Falck, romanzo di uomini e fabbrica per Rai Educational (entrambi sviluppati con il supporto del Programma europeo Media).
Nel 2008 ha prodotto il film ThyssenKrupp Blues, presentato alla 65° Mostra d’arte cinematografica di Venezia (Rai Cinema), e il documentario Operai (Rai 3). Nel 2009 Radio Singer di Pietro Balla è in concorso al 27° Torino Film Festival (italiana doc). Nel 2010 ha prodotto il documentario Ezio Tarantelli, la forza delle idee (Rai). Del 2014 la serie web Il gusto della nonna prodotta per Discovery Real Time, del 2016 le produzioni documentarie O Rugbill e Un centimetro alla volta” per la serie “Rugby Stories” (Discovery Channels, DMAX).
Ha curato per il Comune di Roma la serie di workshop Lo spettacolo delle idee, rivolta ad aspiranti autori e produttori cine-televisivi. Cura laboratori e campus di formazione audiovisiva nelle scuole. Nel 2011 Deriva Film ha lanciato ON THE DOCKS, primo portale di video on demand dedicato al cinema della realtà, con il sostegno della Regione Lazio. E dal 2016 è partner del PREMIO ZAVATTINI, per il riuso creativo del patrimonio d'archivio, istituito dalla Fondazione Aamod, con il supporto di Cinecittà Luce.