E' una società di produzione indipendente italiana fondata nel 1998 a Biella.

Si occupa, in senso più generale, di diffusione della cultura audiovisiva, unendo alla produzione vera e propria attività che riguardano la didattica (dalla scuola dell’obbligo ai master universitari), l'organizzazione di eventi culturali, la consulenza in campo cinematografico, soprattutto a livello di scrittura, con collaborazioni nel mondo del teatro e della fiction. L'ambito principale di intervento è comunque sempre stato quello della produzione, inizialmente con attività su commissione, riguardanti la realizzazione di filmati istituzionali per aziende ed enti pubblici e privati. Nel corso degli anni è cresciuta progressivamente la produzione su iniziativa, quasi esclusivamente nel campo del documentario di creazione. Il catalogo comprende oggi titoli che affrontano temi disparati, da quelli di carattere sociale alle imprese di alpinismo ed esplorazione, dall'indagine antropologica del mondo rurale alle biografie di grandi personaggi.
Particolare attenzione è stata dedicata al documentario storico, con la scoperta di figure dimenticate (come Riccardo Gualino, Vittorio Pozzo, Alberto De Agostini) e il racconto di episodi poco conosciuti della storia d'Italia, come la nascita di Telebiella, la prima tv privata italiana oppure Il Patto della montagna, una storia che racconta un legame insolito tra la guerra di Resistenza e la qualità dell'alta moda italiana.

Il mercato di riferimento è principalmente quello della televisione. Alcuni lavori sono stati realizzati in co-produzione con RAI e Istituto Luce, molti sono stati trasmessi su varie reti nazionali, tra cui Mediaset, History Channel, ESPN Classic, La7, Planete Italia.

Genere produttivo principale
Documentari
Genere produttivo secondario
Anno di costituzione
1998
Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Referente operativo
Maurizio Pellegrini
Principali progetti realizzati

Il piacere del vivere scarno, regia di Francesco Alberti La Marmora, Italia, 2014, 66', prod. Centro Studi Generazioni e Luoghi/VideoAstolfoSullaLuna

Le montagne non finiscono là, regia di Arianna Colliard, Maurizio Pellegrini, Italia, 2014, 50', prod. VideoAstolfoSullaLuna

Il patto della montagna, regia di Manuele Cecconello, Maurizio Pellegrini, Italia, 2017, 52', prod. Jean Vigo Italia / VideoAstolfoSullaLuna.

Finche' Penso Vivo
Regia Cinzia Bassani (Italia, 2010, 52') Produzion: VideoAstolfoSullaLuna.

Impalpabili Regioni Dell'etere - In Viaggio Con Alberto De Agostini Regia Maurizio Pellegrini (Italia, 2010, 60') Produzione Associazione Montagna Amica / VideoAstolfoSullaLuna / Fix Producciones.

Sulle tracce di Riccardo Gualino
di Beppe Anderi (Italia, 2004, BETA SP, 80', col./bn), VideoAstolfoSullaLuna.

Vittorio Pozzo - Quando il calcio parlava italiano di Beppe Anderi (Italia, 2006, DVCAM, 52', col./bn), VideoAstolfoSullaLuna, RAI3 - History Channel.

Marghè di Antonio Canevarolo (Italia, 2002, MINIDV, 50', COL.), VideoAstolfoSullaLuna.

Prima di Berlusconi di Beppe Anderi e Filippo Loro (Italia, 2000, BETA SP, 50', col.), VideoAstolfoSullaLuna, Planete ITALIA, Planete France.

Serra e libertà di Maurizio Pellegrini e Giuseppe Pidello (Italia, 2005, DVCAM, 37', col.), VideoAstolfoSullaLuna.

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2023