We develop our film projects or from others. We work better with such genre as social, geographic, touristic, hambient documetary with or without fiction. Formats: HD-HDV-PAL. Develop and support of the web site produced for the film.
2023 Nazioni Unite - FAO Albania - 'Everyday Heroes' sceneggiatura, riprese, montaggio di Alberto Cicala per UN FAO Albania. Organizzazione e facilities in Albania by Butterfly Film. un video scritto e prodotto per la FAO sul terremoto del 2019 che ha devastato gli agricolori e allevatori dell'area di Tirana e Durazzo in Albania nel 2019. BUtterfly Film è fornitore ufficiale United Nations.
2022 Storytelling dal titolo 'Radio for Migrants', storia di un progetto di comunicazione radiofonico per migranti sviluppato con finanziamenti dell' Unione Europea programma REC 2020-2022 intitolato 'Diaspora f.a.c.e.s.'.
Ali di libertà. (english Wings of freedom, durata 11 min. / colore / formati vari e materiale di archivio inedito girato in Nigeria e a Roma.
Breve sinossi: un lungo percorso dalla Nigeria all'Italia in cerca di una chimera che diventa solo inganno e totale privazione della libertà.
Sfruttatori europei partono dall'Africa per scegliere le vittime e attendono il momento opportuno per farle volare verso una 'non vita'. La libertà corporea viene negata ma quella spitituale può volare via senza farsi sentire.
Un cortometraggio di Alberto Cicala, musiche originali di archivio di Fabrizio Gallina Sabarino. Prodotto da Butterfly Film per Mater Africa per la Cooperazione Internazionale Ets. In collaborazione con gli studenti della Scuola di Cinema e Danza per giovani di strada di Benin City, con un ringraziamento a SIlvano Agosti. Il cortometraggio è dedicato alla chiusura del cinema Azzurro Scipioni di Roma, gennaio 2021, e verrà lanciato esclusivamente nei film festival nazionali e internazionali. Non c'è audio in lingua e le immagini possono essere interpretate da chiunque. I quadri di testo che appaiono durante la visione del corto sono in lingua italiana e inglese.
2019 - Lagos e Benin City: organizzazione location scouting in Nigeria per la fase di sviluppo del film per le sale dal titolo 'Princess' di Roberto De Paolis per la produzione di YOUNG Film - Roma.
2019 Partnership con l'emittente Nigeriana TVC Enterteiment presente a Lagos e Abuja relativa alla produzione in Europa e in Nigeria con la scuola di cinema per giovani di strada.
Gennaio 2019 Produzione video di formazione professionale Bellezza e benessere con Anna Del Prete per la scuola Europea di formazione CORSICEF.
Ottobre 2018 – ottobre 2019 Quattro chiacchere con l'Autore – produzione esecutiva di 10 puntate da 20' format televisivo Interviste a scrittore italiani con insert sviluppati e prodotti partendo dai testi dei libri presentati. (produttore fallito, prodotte solo 4 puntate)
Maggio 2018 Alberto Cicala per AIC attività in Mozambico in qualità di ambasciatore del 'Fare cinema italiano' evento organizzato da MAECI con Mibact e ANICA presso l'ambasciata italiana di Maputo (inedito reportage presso il Ministero del Cinema di Maputo)
Settembre 2018 Produzione video corso didattico professionale di cucina n. 2
Agosto 2017 Edutainment: Video Corso di formazione patentino per cinofili
Agosto 2017: cortometraggio di 2' dal titolo GRIM MIGR ACES (da grimaces che in inglese significa boccacce) già selezionato in vari Festival Internazionali. Lingue IT e sottotitoli in inglese. Girato in Sicilia con attori locali. Story, Con Carlo Barbera, Natalia Silvestro, Santi Sturiale. Co-produzione e distribuzione Doc Service Factory-Torino.
Aprile 2017 si riceve Menzione speciale insieme a doc Service Factory di Torino per la sceneggiatura del film documentario 'Le afriche delle nostre pianure' che verra' sviluppato e prodotto con giovani 2G ovvero figli di migranti di seconda generazione. Unico nel suo genere il rapporto tra la produzione e la scuola di cinema in Nigeria che dal 2017 verra' chiamata Mater Africa Film and New Media School of Nigeria. Il film documentario.
2015-2016 produzione esecutiva di short stories. Produttore Ebano Group Spa
Sebastiano Vassalli, un profilo - riprese, cinematografia, montaggio e produzione (2015).Scheda video sullo scrittore novarese Sebastiano Vassalli (1941-2015): biografia, libri, attività e alcune dichiarazioni dell’autore della Chimera, candidato nel 2015 al premio Nobel.
Bascapè e la sua Novara - riprese, cinematografica, montaggio. (2015). Ritratto di Carlo Bascapè, già segretario di san Carlo Borromeo e vescovo di Novara fino al 1615 in occasione del quarto centenario della morte e della traduzione italiana della sua opera “Novaria” edita da Interlinea. Bascapè è anche un personaggio del celebre romanzo “La chimera” di Sebastiano Vassalli. Interviste a Giancarlo Andenna, Franco Giulio Brambilla, Dorino Tuniz, Mario Perotti e a Vassalli.
阿尔卑斯山下的水乡泽国 (2015) Titolo italiano: Sotto le Alpi un Paese di riso (in lingua cinese e italiano)
Segreti in cucina (2014 - 7 dvd) regia e fotografia di Alberto Cicala, testi di Giuseppe Voci per le edizioni CEF. Dvd abbinati alle rispettive riviste propedeutiche. Musiche di Lino Patruno. Altre musiche di Fabrizio Gallina Sabarino.
A Voice For Africa - Progetto sinergico Butterfly Cinematografica e Butterfly Europe for Africa onlus 2011-2013: progetto speciale di sinergia e stage con gli studenti dell’ultimo anno del centro Sperimentale di Cinematografica di Roma, in fase di sviluppo con Ministero per i beni e attività culturali di Roma, Direzione Generale per il Cinema - Progetti Speciali.
L'uomo del tempo (docu-fiction, HD, 52'). Musiche Fabrizio Gallina Sabarino, voce Michele Kalamera, scritto da Roberto Cicala, operatore, fotografia e regia di Alberto Cicala, montaggio Butterfly Cinematografica. Progetto di film documentario prodotto tra la Valsesia, la Sicilia e l'Africa, sede produzione Roma, periodo 2011-2012. Titolo registrato in DGC.
Il Misterioso volto dell'Acqua (documentario, 74', HD). Musiche Fabrizio Gallina Sabarino, voce Micaela Esra e Michele Kalamera. Scritto da Alberto Cicala. Operatore, fotografia e regia di Alberto Cicala, montaggio Butterfly Cinematografica. Già registrato in DGC.
The Independence Man - the last interview to Chief Anthony Enahoro (52', colore - HD - DVD/BLU-RAY su supporto digital beta per emittenti televisive) di Alberto Cicala. Prodotto da Butterfly Cinematografica per Associazione Butterfly Europe for Africa onlus - Nigeria 2010
The dance of the sweet Mother Prodotto per l’Associazione Mater Africa per la Cooperazione Internazionale ONLUS Fotografia e regia: Alberto Cicala (AIC-IMAGO) Operatore alla videocamera: Osaro Ogbeven Montaggio: A. Cicala Produzione: Butterfly Cinematografica Audio: presa diretta Running time: 20’.
Dal riso al Rosa: un mondo di Acque (2012) un documentario corto di Alberto Cicala, con intervento e citazioni letterarie di Sebastiano Vassalli e la partecipazione di Viola Graziosi e Giampietro Morreale, testi di Roberto Cicala, voce narrante di Michele Kalamera, musiche di Fabrizio Gallina Sabarino e Clive Anthony Riche. Prodotto con il sostegno di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Novara, Associazione Irrigazione Est Sesia, Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, in collaborazione con Associazione Butterfly - Europe for Africa onlus, Atl della Provincia di Novara, Centro Novarese di Studi Letterari.
Prima del dopo (2011, Full HD1080p - 16:9, 10', versioni ITA e ENG) Cortometraggio di fiction di con Joy Tony. Regia, fotografia, soggetto e montaggio: Alberto Cicala produzione: Butterfly Cinematografica con la collaborazione di Silvano Agosti Musiche originali di Fabrizio Gallina Sabarino Si ringrazia la Caritas di Bergamo e Brescia.
La morte è Bambina di Wilma Massucco (2011, 45' - SD 4:3 - PAL - DVD - ITA - ENG) Direttore della fotografia al montaggio Alberto Cicala Musiche di Fabrizio Gallina Sabarino Interviste e testi di Wilma Massucco Girato con videocamera amatoriale in Sierra Leone nelle strutture di Padre Giuseppe Berton, missionario in Sierra Leone per il recupero dei bambini soldato. Prodotto in Piemonte da Butterfly Cinematografica. Distribuito da Hoepli.
Le figlie di Mami Wata - scritto e diretto da G. Carrisi (Italia, col., 75') Direttore della fotografia e operatore: Alberto Cicala Produzione esecutiva in Nigeria: Butterfly Film Props Nigeria: Butterfly Scuola di Cinema per giovani di strada e vittime della tratta in Nigeria. Producer Andrea Mancini. SINOSSI: Isoke, una giovane nigeriana, è riuscita a far uscire dal giro una ragazza, lei che è stata una “lucciola nera” e ora lotta contro la tratta. Passando dalla fiction al documentario, si narra la storia di queste ragazze, seguendole nel viaggio che le porta in Italia, dal deserto ai barconi dei disperati.
Abitare un cuore di pietra, Sebastiano Vassalli ricorda casa Bossi (2011, cortometraggio, 15' - HD). Con Sebastiano Vassalli, riprese, montaggio e regia di Alberto Cicala, con la partecipazione di Roberto Cicala. Musica originale di Fabrizio Gallina Sabarino. Prodotto per l'Ordine degli Architetti di Novara.
L'Acqua che in silenzio scorre (2010, documentario, 52' – HD-SD). Scritto, girato e direttore fotografia Alberto Cicala, con Arduino Vettorello, testo poetico finale di Silvano Agosti. - Sponsor: Regione Piemonte Assessorato Cultura e Turismo, Fremar Servizi Petroliferi, Comune di Mollia, Sipea S.r.l., Gruppo Ruschetti S.r.l.. Target: Scuole, eventi culturali sull’acqua. Distribuito da Hoepli e su catalogo Rizzoli (Italia).
Laila (2010, videoclip, 5’). Genere sociale prodotto per la Associazione Butterfly Europe for Africa onlus. Scritto, girato e fotografia di Alberto Cicala, musiche orchestrate da Fabrizio Gallina Sabarino.
LailAfrica (2010-2015, cortometraggio, HD, 11'). Musiche di Paul Yien Eguevoen. Scritto da Alberto Cicala per la Butterfly Europe for Africa Onlus contro la violenza alle donne. Operatore, fotografia e regia di Alberto Cicala - montaggio Butterfly School of Cinema Studies of Nigeria - prodotto interamente in Nigeria nel 2010.Vietato ai minori di 14 anni.
Ez babies from Africa scritto da Alberto Cicala per la Scuola di Cinema in Nigeria dedicata ai giovani di strada e alle vittime di tratta (Italia-Nigeria, 2009, HDV, 18'). Girato in un villaggio fluviale della Nigeria. Premiato al Festival Internazionale del cortometraggio di Alcamo 2009.
Terra proibita, il mondo degli invisibili di Alberto Cicala, (Italia, 2009, HDV, 86'). prodotto da Alberto Cicala. Voce di Micaela Esdra, testo finale di Silvano Agosti). Con il supporto di Piemonte Doc Film Fund, Fremar Servizi Petroliferi Milano, SAT2000 (TV2000) - Distribuito da Hoepli.
Jah Jehovah (2008, videoclip 4’30’’, HDV). Realizzato tra il Piemonte sul Sacro Monte di Varallo in Valsesia e il ghetto Giungla di Ajegunle (Lagos State) in Nigeria con il cantante Daddy Showkey per la Daddy Showkey Enterprise Ltd. Visibile su tutti i maggiori portali musicali africani e Youtube.
Cuore Walser, docu di Alberto Cicala (Italia, 2007, HDV, 80', col.) AC Multimedia Film productions, con il supporto di Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte. Con Alessandra Magrini, Daniele Conserva, Paolo Drigo e Claudio Volpe. Con una poesia di Silvano Agosti. Il film in versione fiction ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale dal Ministero per i beni e attività culturali - Direzione Generale per il Cinema di Roma. Distribuito da Hoepli e su catalogo Rizzoli (Italia).
Lagos - Novara senza ritorno di Alberto Cicala (Italia-Nigeria, 2005, dvcam, 32'-61', col.). AC Multimedia Film productions con Nigeria Entertaiment Lagos - Nigeria, con il supporto e patrocinio di Provincia di Novara, Associazione Liberazione e Speranza onlus, ACSV Novara. Festa del Cinema di Roma Business Street, International AIDS Conference of Toronto, SAT2000, LA7, TV private, ecc.
San Gaudenzio. Tra Cupola e Museo (Italia, 2003, 40', SD, col.) / Documentario realizzato da Alberto Cicala, Musiche di Chiara Margarita Cozzolani, Butterfly Cinematografica ©2003 riedizione 2011. Desiderio lontano di un Artista di Alberto Cicala (Italia, 2002, dvcam, 32', col.) Interlinea Multimedia. Musiche di Paolo Pizzimenti. Realizzato con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e Interlinea srl.
Un Africano al Museo d'Arte Africana di Torino di Alberto Cicala (Italia, 2000, dvcam, 50', col.) Interlinea Multimedia. Realizzato presso la GAM di Torino durante la mostra internazionale di arte africana.
Inviati speciali a teatro (2000, 120’ – dv). Interviste agli artisti dello spettacolo nazionali e internazionali con la partecipazione di Valentina Graziosi. 100 artisti dicono la loro attraverso il palcoscenico del teatro Coccia di Novara tra il 2000 e 2002.
Il lago di Rodari (Italia, 1999, scritto da Roberto Cicala, montaggio Graziano Genoni, beta, 40', col.)
dal 1995 produzioni video industriali.