Professione principale
Operatore/trice
Professione secondaria
Direttore/trice della fotografia
Altre iscrizioni
- MiBAC Direzione Generale Cinema (Roma) - A.N.A.C. Associazione Nazionale Autori Cinematografici- A.I.C. Associazione Nazionale Autori della Fotografia Cinematografica
Anno di nascita
1959
Titolo di studio
Perito industriale
Residente in Piemonte
Formazione professionale

Sistemista Unix/Xenix Olivetti, Radarista, Tecnico del suono (Milano) - corso di regia (Milano) - corso di regia, montaggio e fotografia tenuto da Silvano Agosti (Roma) - Formazione in ambito sociale sulla cooperazione internazionale

Collaborazioni

Sistemista Unix/Xenix Olivetti, Radarista, Tecnico del suono (Milano) - corso di regia (Milano) - corso di regia, montaggio e fotografia tenuto da Silvano Agosti (Roma) - Formazione in ambito sociale sulla cooperazione internazionale

Altre esperienze

Ideazione, progettazione e attuazione di progetti speciali per gli aiuti umanitari in Africa attraverso l'audiovisivo tra cui: Butterfly School of Cinema's studies, una scuola di cinema e vita per i giovani senza futuro della Nigeria; Woman No Cry per gli aiuti a donne madri e bambini che non possono accedere agli ospedali a causa della povertà ; Talent Show BABA una carovana itinerante di aiuti per i giovani talentuosi ma senza futuro dell' Africa centrale.

Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Principali progetti realizzati

2023 Nazioni Unite - FAO Albania - 'Everyday heroes' un video scritto e prodotto per la FAO sul terremoto del 2019 che ha devastato gli agricolori e allevatori dell'area di Tirana e Durazzo in Albania nel 2019.

 

2022 Storytelling dal titolo 'Radio for Migrants', storia di un progetto di comunicazione radiofonico per migranti sviluppato con finanziamenti dell' Unione Europea programma REC 2020-2022 intitolato 'Diaspora f.a.c.e.s.'.

 

2022 Per il Festival della Dignità Umana - lectio magistralis di Paolo Crepet. (riprese e montaggio con Skeleton Film). 83' HD

 

2022 Per il Festival della Dignità Umana - Giacomo Poretti in "Un'educazione sentimentale: le storie della vita che ci fanno  ridere e ci fanno piangere. 81' HD

 

2021 Festival Internazionale di Poesia Civile - Vercelli. Premio per la Poesia Civile 2021 al regista Leonardo di Costanzo. 21' HD

 

2021 L'ECCEZIONE E LA REGOLA (Die Ausnahme und die Regel) di Bertolt Brecht Traduzione di Laura Pandolfi Regia di Walter Pagliaro Scene di Gianni Carluccio Costumi di Annalisa Dipiero Musiche di Germano Mazzocchetti Personaggi e interpreti Il Mercante Micaela Esdra La Guida Sivia Siravo Il Portatore Rita Abela Due Poliziotti Giada Lorusso e Valeria Cimaglia L' Albergatore Giada Lorusso Il Giudice Martina Carpi La moglie del portatore Rita Abela Il capo della seconda spedizione Valeria Cimaglia Assistente alla regia Silvia Micunco Assistente alle scene Sebastiana Di Gesu Produzione Compagnia Diaghliev Associazione Gianni Santuccio.  Riprese e montaggio Alberto Cicala (AIC-Imago 2021) produzione Butterfly Film e Skeleton Film. 120' HD/UHD

 

 

Ali di libertà.  (english Wings of freedom, durata 11 min. / colore / formati vari e materiale di archivio inedito girato in Nigeria e a Roma.

Breve sinossi: un lungo percorso dalla Nigeria all'Italia in cerca di una chimera che diventa solo inganno e totale privazione della libertà.

Sfruttatori europei partono dall'Africa per scegliere le vittime e attendono il momento opportuno per farle volare verso una 'non vita'. La libertà corporea viene negata ma quella spitituale può volare via senza farsi sentire.

Un cortometraggio di Alberto Cicala, musiche originali di archivio di Fabrizio Gallina Sabarino. Prodotto da Butterfly Film per Mater Africa per la Cooperazione Internazionale Ets. In collaborazione con gli studenti della Scuola di Cinema e Danza per giovani di strada di Benin City, con un ringraziamento a SIlvano Agosti. Il cortometraggio è dedicato alla chiusura del cinema Azzurro Scipioni di Roma, gennaio 2021, e verrà lanciato esclusivamente nei film festival nazionali e internazionali. Non c'è audio in lingua e le immagini possono essere interpretate da chiunque. I quadri di testo che appaiono durante la visione del corto sono in lingua italiana e inglese.

 

2019 Produzione corsi di formazione e story telling, video interventi di formazione per utilizzo applicazione in realtà aumentata.

2019 Lagos e Benin City: organizzazione location scouting in Nigeria per la fase di sviluppo del film per le sale dal titolo 'Princess' di Roberto De Paolis per la produzione di YOUNG Film - Roma.

 

2019 Riprese Nigeria per cortometraggio produzione Svizzera

2019' Lailafrica' corto contro la violenza sulle donne e realizzato da Cicala insieme agli studenti della Scuola di Cinema di Benin City vince al Film festival di Mumbai in India.

2019 Sviluppo del documentario su Lucerna 'LU e le quattro stagioni'

Gennaio 2018 Nasce Butterfly Film Junior per la produzione di short film, slim-doc e trailer.

Agosto 2017 Edutainment: Video Corso di formazione: patentino per cinofili (gruppo ebano, ENCI)

Agosto 2017: cortometraggio di 2' dal titolo GRIM MIGR ACES (da grimaces che in inglese significa boccacce) già selezionato in vari Festival Internazionali. Lingue IT e sottotitoli in inglese. Girato in Sicilia con attori locali. Story, regia e fotografia Alberto Cicala, riprese Carmelo Messina, assistente Cristiana De Bartolomeo. Con Carlo Barbera, Natalia Silvestro, Santi Sturiale. Co-produzione e distribuzione Doc Service Factory-Torino.

Dal Mibact nell'aprile 2017 si riceve Menzione speciale insieme a doc Service Factory di Torino per la sceneggiatura del  film documentario 'Le afriche delle nostre pianure' che verra' sviluppato e prodotto con giovani 2G ovvero figli di migranti di seconda generazione. Unico nel suo genere il rapporto tra la produzione e la scuola di cinema in Nigeria che dal 2017 verra' chiamata Mater Africa Film and New Media School of Nigeria. Il film documentario e' in fase di sviluppo.

Ombre nel buio 
(stimati 52') docu reportage di Alberto Cicala. Una lunga ricerca sulla sanità nello Stato della Nigeria dove le donne e i bambini nei villaggi muoiono a causa della povertà. E dove purtroppo alcuni ospedali abbandonati e costruiti con fondi dell'Unione Europea lacerano maggiormente questo Paese. Ma l'esasperazione provoca l'allontanamento di molti individui verso mete lontane tra cui l'Italia. (in produzione termine previsto per fine 2015).

 

La pianura delle storie (docufilm in sviluppo) «Dalle finestre di questa casa si vede il nulla» scrive Sebastiano Vassalli nel celebre incipit della Chimera, uno dei romanzi più letti e tradotti degli ultimi vent’anni. Lo scrittore che di recente ha ricevuto la candidatura al premio Nobel da sempre vive nel Piemonte Orientale in una pianura descritta in libri famosi: «un orizzonte molto vasto, di decine e di centinaia di chilometri, con le città e i villaggi e le opere dell’uomo inerpicate sui fianchi delle montagne, e i fiumi che incominciano là dove finiscono le nevi, e le strade… un crocevia di vite, di storie, di destini, di sogni». Le parole di questo «viaggiatore nel tempo», come si è definito, ci accompagnano a scoprire «un palcoscenico grande come un’intera regione», dal Seicento della strega Antonia all’Ottocento dell’architetto Antonelli e al Novecento dei cercatori d’oro per trovare il carattere nazionale degli italiani perché «il presente è rumore e bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte, o in fondo al nulla». Con interviste ai maggiori critici e scrittori italiani, paesaggi e letture con al centro l’antica casa dello scrittore in mezzo alle risaie, luogo di memorie. (termine previsto per metà 2016)

 

Il fascino dell'impossibile ( 75' – HD – colore - 2015). Un film di Silvano Agosti con musiche di Ennio Morricone. Fotografia Silvano Agosti (A.I.C.), assistente alla fotografia e seconda unità Alberto Cicala (A.I.C.).

阿尔卑斯山下的水乡泽国
Titolo italiano: Sotto le Alpi un mondo di acque – Autore Roberto Cicala / Sebastiano Vassalli – Regia, fotografia Alberto Cicala (AIC), Musiche di Fabrizio Gallina Sabarino.
Audio canale 1: Cinese e canale 2: Italiano
Prodotto in occasione della candidatura di Sebastiano Vassalli e di Expo Milano 2015

Le figlie di Mami Wata - scritto e diretto da Giuseppe Carrisi (2010, Italia-Nigeria, col., 65' ITA)
Direttore della fotografia e operatore: Alberto Cicala (AIC), produzione esecutiva in Nigeria di Alberto Cicala. Props in Nigeria: Butterfly Italian School of Cinema Studies of Benin City. Partecipano gli studenti di 'acting' della scuola Butterfly di Benin City. Registrato al MiBAC DGC nel 2011.
Prima produzione La Conchiglia di Santiago, producer Andrea Mancini fino anno 2012. Passaggio di produzione alla Butterfly Cinematografica nel 2013, producer Alberto Cicala con atto registrato presso il MiBAC.
Isoke, una giovane nigeriana, è riuscita a far uscire dal giro una ragazza, lei che è stata una “lucciola nera” e ora lotta contro la tratta. Passando dalla fiction al documentario, si narra la storia di ueste ragazze, seguendole nel viaggio che le porta in Italia, dal deserto ai barconi dei disperati.

The Independence Man – “L'ultima intervista a colui che portò l'Indipendenza alla Nigeria” (52', colore - HD) di Alberto Cicala. Prodotto da Butterfly Cinematografica per Associazione Mater Africa per la Cooperazione Internazionale onlus – 2010
A due mesi dalla sua morte, Tony Enahoro racconta la sua vita di giornalista, politico e combattente che nel 1960 riuscì a sconfiggere la Colonia Britannica e portare la Nigeria all'indipendenza. Anni di sacrifici e sconfitte prima della grande vittoria. L'incontro di un'icona della Nigeria con il Vaticano e il resto del Mondo  

The dance of the sweet Mother (funerale tradizionale nigeriano)
Prodotto per l’Associazione Mater Africa per la Cooperazione Internazionale ONLUS
Fotografia e regia: Alberto Cicala (AIC)
Produzione: Butterfly Cinematografica - Audio: presa diretta - Running time: 20’
Avete mai visto un funerale africano tradizionale ? Quello Nigeriano è uno dei più folkloristici del continente africano. Musica, pianti, confusione e forse la neve sembrano essere gli ingredienti stupefacenti di questo incredibile funerale.

Dal riso al Rosa: un mondo di Acque (2012)
un documentario corto di Alberto Cicala, con intervento e citazioni letterarie di Sebastiano Vassalli e la partecipazione di Viola Graziosi e Giampietro Morreale, testi di Roberto Cicala, voce narrante di Michele Kalamera, musiche di Fabrizio Gallina Sabarino e Clive Anthony Riche
L'itinere delle acque dal ghiacciaio millenario del Rosa verso la valle e la pianura. Fiumi, rivoli, laghi, dighe, canali, rogge. Acque che servono alle vaste aree coltivate a riso della Pianura novarese e vercellese, un viaggio attraverso le parole dello scrittore Sebastiano Vassalli.

Prima del dopo (2011, H, 10', ITA - ENG) Cortometraggio di fiction con Joy Tony.
Regia, fotografia, soggetto e montaggio: Alberto Cicala (AIC), produzione Butterfly Cinematografica con la collaborazione di Silvano Agosti, musiche originali di Fabrizio Gallina Sabarino
Dopo un viaggio interminabile attraverso l'Africa una giovane donna arriva in Italia sperando solo di poter avere un buon lavoro per sostenere la famiglia nel villaggio. Invece viene rinchiusa in una cella sotterrnea di un palazzo che dista pochi metri dalla città del Vaticano. Unica radio accesa nel sotterraneo è sintonizzata su Radio Vaticana.

La morte è Bambina di Wilma Massucco (2011, 45' - SD 4:3 - PAL - DVD - ITA - ENG)
Post-produzione, adattamento, montaggio Alberto Cicala, musiche di Fabrizio Gallina Sabarino. Interviste e testi di Wilma Massucco.
Girato con videocamera amatoriale in Sierra Leone nelle strutture di Padre Giuseppe Berton, missionario in Sierra Leone per il recupero dei bambini soldato.
Interviste e storie di bambini soldato e vittime superstite. Oggi da adulti raccontano la terribile esperienza. Padre Berton racconta anni di aiuti missionari.


Abitare un cuore di pietra, Sebastiano Vassalli ricorda casa Bossi
 (2011, cortometraggio, 10' – HD - DVD). Con Sebastiano Vassalli, riprese, montaggio e regia di Alberto Cicala, con la partecipazione di Roberto Cicala. Musica originale di Fabrizio Gallina Sabarino. Prodotto per l'Ordine degli Architetti di Novara.
Sebastiano Vassalli racconta con inedite curiosità un periodo della sua vita quando abitò nel Palazzo Novarese.

L'Acqua che in silenzio scorre (2010, documentario, 70' – HD). Scritto, girato da Alberto Cicala. Testi e conduzione di Arduino Vettorello. Intervento di Silvano Agosti. Musiche originali di Fabrizio Gallina Sabarino.
Prodotto per le scuole e per la promozione turistica del Piemonte. Realizzato per Regione Piemonte e Comuni della Valsesia.
La storia dei fiumi Sesia e Ticino, le energie rinnovabili grazie alle acque del Sesia, la Ferrovia sono nate grazie alle centrali sull'acqua dell'Alta Valsesia e ancora storie di ponti, rogge, canali dall'alta Valsesia fino ad arrivare nel novarese dal tempo dell'ultima glaciazione, ai Romani fino ad arrivare ai giorni nostri.

Laila (2010, videoclip, 5’). Genere sociale prodotto per l' Associazione Mater Africa per la Cooperazione Internazionale onlus (già Butterfly Europe for Africa). Regia e fotografia di Alberto Cicala, musiche orchestrate da una canzone di Daniele Conserva di Fabrizio Gallina Sabarino. Girato a Genova.

LailAfrica (2010, cortometraggio, HD, 11'). Scritto da Alberto Cicala per l' Associazione Mater Africa per la Cooperazione Internazionale onlus (già Butterfly Europe for Africa) contro la violenza alle donne. Regia, fotografia, montaggio di Alberto Cicala. Musiche tradizionali Nigeriane di Paul Yien Eguevoen. Prodotto interamente in Nigeria nel 2010. Vietato ai minori di 14 anni.
Un ragazzo di strada si mette d'accordo con i suoi amici per aspettare la sua prediletta mentre torna a casa da scuola. Le vittime di stupro e violenza sessuale sono ogni anno migliaia.

Ez babies from Africa (Nigeria, 2009, HDV, 10'). Reportage girato in un villaggio fluviale dell'Africa Centrale. Regia, fotografia di Alberto Cicala (AIC). Premiato al Festival Internazionale del cortometraggio di Alcamo 2009. Realizzato con gli studenti del primo anno della Butterfly School of Cinema Studies per giovani di strada dell'Africa. Prodotto con il contributo del Comitato Regionale di Solidarietà del Consiglio Regionale della Regione Piemonte.
Durante il periodo delle piogge i criminali invadono i villaggi per sottrarre alle famiglie sofferenti i piccoli. Una donna che vive in una capanna sull'acqua vende l'ultimo dei suoi figli. Chiede poi un rituale Voo.do di protezione per il piccolo. Una volta pronta la donna mette il suo piccolo sulla canoa e lo porta all'appuntamento con l'uomo a cui l'ha venduto.

Terra proibita di Alberto Cicala, (Italia, 2009, HDV, 86'). Autore, regia, fotografia di Alberto Cicala (AIC). Voce narrante di Micaela Esdra, intervento di Silvano Agosti. Realizzato per Regione Piemonte. Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund), TV2000. Distribuito da Hoepli e su catalogo Rizzoli (Italia).
L'Africa Centrale, la Nigeria, momenti di viaggio di un' operatrice sociale in una terra lontana, una terra popolata da invisibili. Alcuni però sono desiderosi di crescere e di far sentire la propria voce. Successe ad un bambino soldato, piccolo criminale riuscito un giorno a trovare la chiave per cambiare la propria vita. Oggi quel bambino diventato adulto è una star della musica afro-raegge. Molti non sono riusciti nell'intento e scappano all'estero con l'aiuto di organizzazioni criminali.

Jah Jehovah (2008, videoclip 4’30’’, HDV). Realizzato da Alberto Cicala (AIC) in due diverse locations: in Piemonte, Valsesia, Sacro Monte di Varallo e in Nigeria, Lagos nel ghetto Giungla di Ajegunle. Canzone scritta, musicata e interpretata da Daddy Showkey.

Cuore Walser di Alberto Cicala (Italia, 2005-2007, HDV, 81', col., ITA). Autore, regia, fotografia e montaggio di Alberto Cicala (AIC). Intervento e supervisione di Silvano Agosti. Con Alessandra Magrini, Daniele Conserva, Paolo Drigo e Claudio Volpe. Voce fuori campo di Paola Borriello. Il film in versione fiction ha ottenuto il riconoscimento di carattere culturale dal MiBAC Ministero per i beni e attività culturali - Direzione Generale per il Cinema di Roma. Distribuito da Hoepli.
Magdalena è l'ultima nata da una famiglia Walser che vive sul fronte italiano delle Alpi dell'area valsesiana a ridosso del ghiacciao del Rosa. Il periodo della sua infanzia è difficile. La madre non c'è più. Il padre lavora in un villaggio che dista giorni di cammino e con quello della nonna è l'unico legame forte che sente dentro di sé. Una notte vede in sogno la nonna e mossa dalla disperazione decide di partire alla ricerca del padre.
Nel documentario i momenti di fiction sono intercalati da intervsite a persone ormai anziane e discendenti da generazioni dalle antiche famiglie walser.

One Way From Africa, Lagos - Novara senza ritorno di Alberto Cicala (Italia-Nigeria, 2005, dvcam, 32'-61', col.). Scritto da Alberto Cicala. Una produzione Butterfly Cinematografica e Nigeria Entertainment of Lagos. Prodotto con il supporto e patrocinio di Provincia di Novara, Associazione Liberazione e Speranza onlus, ACSV Novara. Presentato al 1° Festival del Cinema di Roma, all'International AIDS Conference of Toronto, TV2000, LA7
È la tragica storia di una donna nigeriana di Benin City alla ricerca di una vita migliore. Parte clandestina per l'Italia ingannata dai suoi connazionali. In Italia lee si prospetta il lavoro di strada come prostituta. Una notte una banda di ragazzi squilibrati la violenta lasciandole un segno indelebile, l'AIDS. Ignara di quanto le stesse accadendo dopo circa dieci anni mentre cammina per strada cade per terra e viene prelevata dalla Croce Rossa. Purtroppo dopo solo 3 giorni la donna muore in Sala Rianimazione dell'Ospedale di Novara. Oggi riposa nel cimitero di Novara poiché la famiglia non ha trovato i soldi per riportarla in Patria.

San Gaudenzio. Tra Cupola e Museo (Italia, 2003, 40', SD, col.) / Documentario realizzato da Alberto Cicala, Musiche di Chiara Margarita Cozzolani, Butterfly Cinematografica ©2003.

Desiderio lontano di un Artista
 di Alberto Cicala (Italia, 2002, dvcam, 32', col.) Interlinea Multimedia. Musiche di Paolo Pizzimenti. Realizzato con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e Interlinea srl. Assistente Graziano Genoni. Montaggio di Graziano Genoni.
Un artista africano giunge in Italia per incontrare un amico italiano conosciuto in Africa. L'amico cerca di aiutare l'artista clandestino attraverso amicizie locali senza però riuscire nell'intento. Mentre si avvia all'aeroporto con un foglio di via un imprenditore sociale lo invita a seguirlo nella sua struttura di riabilitazione. Dopo circa un anno l'artista torna al suo villaggio con un contratto di fornitura di oggettistica artigianale che gli permette di vivere felice vicino ai suoi cari.

Un Africano al Museo d'Arte Africana (Torino) di Alberto Cicala (Italia, 2000, dvcam, 50', col.). Realizzato presso la GAM di Torino durante la mostra internazionale di arte africana.

Inviati speciali a teatro (2000, 120’ – dv). Interviste agli artisti dello spettacolo nazionali e internazionali con la partecipazione di Valentina Graziosi. Interviste agli artisti negli spettacoli al teatro Coccia di Novara tra il 2000 e 2002.

 

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023