Nel 1983, a Torino, il piccolo Giacomo assiste all'omicidio della madre. Il commissario Moretti gli promette che arresterà il colpevole.
Nel 2000 la città diventa teatro di una serie di misteriosi delitti che sembrano avere qualche affinità con quello di diciassette anni prima. Con il commissario Manni collabora anche l’anziano Moretti, ora pensionato.
Giacomo partecipa alle indagini che si concentrano sulla figura di Vincenzo de Fabritiis, un nano scrittore di libri gialli, morto assassinato da anni, e su coloro che lo hanno conosciuto. Moretti intuisce che le azioni dell'assassino sono legate ad una filastrocca, ma muore d’infarto. Giacomo segue le intuizioni di Moretti e trova il serial killer, ossessionato dalla filastrocca.

Ecco la filastrocca (scritta da Asia Argento):
«È arrivata mezzanotte, con il letto faccio a botte, ora inizia la mia guerra con le bestie della terra. Una del mattino, il fattore è felice come un bambino, sgozza il maiale più bello e si libera del primo fardello. Due del mattino, ora tocca al gallo, usa bene il suo strumento, per la morte è un godimento. Tre del mattino, il fattore strangola il pulcino, “L’insonnia mi tormenta!”, si rigira nel letto e si lamenta. Quattro del mattino, ha acchiappato un gattino, ma poiché l’ha graffiato, nell’acqua gelata l’ha affogato. Cinque del mattino, il fattore è nel giardino, accarezza il coniglietto, poi lo sbatte al muro per diletto. Sei del mattino, al cigno più carino, il fattore ha tagliato la testa, ormai nessun nemico gli resta. Ecco arriva il nuovo giorno, il fattore si leva di torno, le sue armi può posare e finalmente può dormire».

«In questo caso ritraggo una Torino diversa rispetto al solito: la vedo come una città misteriosa, più piccola; è la Torino vera, cioè quella delle case, dei portoni che si aprono su bellissimi giardini, delle scale di marmo che conducono in appartamenti da scoprire. Una Torino, comunque, molto interessante che ho scelto come logo per girare il mio nuovo film dopo essere stato due anni fa al Torino Film Festival: camminando di sera come amo fare, mi sono riappassionato a questa città e l’ho voluta riportare nel mio cinema con una nuova chiave di visione, evitando quindi la Torino ormai scontata delle sette sataniche e delle grandi piazze. Sul set mi sono trovato bene, qui si sta creando un valido gruppo di professionisti che lavorano nel cinema»

(D. Argento).

Regia
Dario Argento
Soggetto
Dario Argento, Franco Ferrini, Carlo Lucarelli
Sceneggiatura
Dario Argento, Franco Ferrini, Carlo Lucarelli
Fotografia
Ronnie Taylor
Montaggio
Anna Rosa Napoli
Scenografia
Massimo Antonello Geleng (Scenografo); Carlo Pagani (attrezzista); Amaranta Flagelli (aiuto attrezzista).
Costumi
Susy Mattolini. Paola Ronco (Aiuto costumista); Francesca Campanella (sarta).
Musica originale
Goblin (Claudio Simonetti, Agostino Marangolo, Massimo Morante, Fabio Pignatelli)
Suono
Tullio Morganti
Operatore
Roberto Brega, Giovanni Gebbia. Gianluca Fava (aiuto operatore); Ezio Gamba (assistente operatore).
Effetti speciali
Sergio Stivaletti
Truccatori e parrucchieri
Alfredo Marazzi, Graziella Tosti (Truccatori). Massimo Cattabrusi (Parrucchiere).
Aiuto regia
Giulietta Revel. Marzio Casa (Regista della seconda unità)
Casting
Lorella Chiapatti, Chiara Moretti. Sara Busto (Casting Capo-gruppo).
Segretario di edizione
Altri credits

Carla Alonzo, Adriano Bassi e Francesco Beltrame (segretari di produzione); Fabrizio Sapino (Runner di preparazione); Giorgia Pellegrini (Production secretary).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Erika Taloni (amministratore).

Andrea Raffaele Arnaud (macchinista).

Francesco Perri (video assistat).

Gianfranco Soro (capo elettricista); Fiore Beltrame, Mirco Fincato, Pasquale Gian Luca Scognamiglio e Antonio Marchese (elettricista).

Riprese interni presso Euphon Studios Torino.

Interpreti

Max von Sydow (Ulisse Moretti), Stefano Dionisi (Giacomo), Chiara Caselli (Gloria), Roberto Zibetti (Lorenzo), Gabriele Lavia (Betti), Paolo Maria Scolondro (Massi), Rossella Falk (Laura de Fabritiis), Roberto Accornero, (Fausto), Barbara Lerici (Angela), Guido Morbello (giovane detective), Massimo Sarchielli (Leone), Diego Casale (Beppe), Alessandra Comerio (Signora Betti), Elena Marchesini (Mel), Aldo Massasso (Cascio), Barbara Mautino (Dora), Conchita Pugliesi (Amanda), Brian Ayres (magistrato), Daniele Angius (Giacomo tredicenne), Robert Camero (Marco), Luca Fagioli (Vincenzo de Fabritiis), Daniela Fazzolari, Elisabetta Rocchetti.

Direttore di produzione
Ladis Zanini, Gianluca Passone
Ispettore di produzione
Gianluca Borelli Stracca, Riccardo Folgore, Giorgio Turletti
Produzione esecutiva
Claudio Argento
Produttore
Claudio Argento, Dario Argento
Co-produttore
Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica, Medusa
Produzione
Opera Film production (Roma)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Medusa
Arredamento
Francesca Bocca, Vera Castrovilli
Assistente alla regia
Vendite internazionali
Adriana Chiesa Enterprises
Premi e festival

- BRISBANE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2002: Sezione: Australian Children's Film Festival - BUENOS AIRES INTERNATIONAL FESTIVAL OF INDEPENDENT CINEMA 2002: Tarde o Temprano - FESTIVAL DO RIO 2001: Sezione: Midnight Movies

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2023