È la vigilia di Natale, la nonna lascia a Rupert alcuni incarichi tra cui quello di riassettare la soffitta.
Rupert suo malgrado si appresta ad eseguire l’ordine ma viene sopraffatto da molte sorprese. In soffitta trova, tra le svariate invenzioni del nonno accumulate dopo la sua scomparsa, una rudimentale macchina del tempo. I veri guai per Rupert arrivano quando attacca alla presa della corrente una strana lampada che, a sua insaputa, emana segnali che si propagano nello spazio e raggiungono un’astronave aliena di passaggio intorno alla terra. Propio in quell'attimo il ragazzo intravede una luce che solca il cielo e un piccolo pacco che sta precipitando. Viene aperto, dalla scatola escono dei piccoli, micidiali alieni. Sono pronti ad invadere la casa...

12 settimane di riprese in Piemonte

«In prima persona (nei miei primissimi corti, curavo tutto da solo) mi sono preso l’incarico di costruire tutte le navicelle dei Drauni e le varie armi aliene, ad esempio il cannone laser, e la scatola che le contiene. Ho fatto comprare dalla produzione una decina di scatole di montaggio di missili aerei e ho cominciato a montarli mischiando tutti i pezzi, e dopo un paio di mesi ho ottenuto le cose qui fotografate. Poi, con l’aiuto di mio padre, falegname-tornitore, mi sono fatto costruire altri oggetti, ad esempio la scatola aliena. Con dei pezzi di tubi, fili e rondelle ho costruito anche il resto. Ci tengo a sottolineare che anche se questo è un “vero” film, i soldi sono stati da subito ridotti al minimo; pertanto è stata una sfida ancora più ardua riuscire a far sì che risultassero ben fatte sia le varie astronavi che le particolarissime armi»

(F. Moretti).

Regia
Flavio Moretti
Soggetto
Vincenzo Torelli
Sceneggiatura
Flavio Moretti
Fotografia
Pietro Sciortino
Montaggio
Ilaria Fraioli
Scenografia
Giuseppe Garau
Costumi
Patrizia Ciairano (Costumista). Giuseppina Neri (creazione in gomma piuma dei costumi commissionati dal Laboratorio Michele Guaschino Studio).
Musica originale
Andrea Tosi
Suono
Vito Martinelli (Montatore suono) con Zero dB.
Operatore
Angelo Santovito, Massimo Setteducati. Simon Luca Chiotti (aiuto operatore)
Effetti speciali
Michele Guaschino Studio, Massimo Sponza, Enrico Corradino, Tracce Design
Truccatori e parrucchieri
Michele Guaschino Studio. Francesca Buffarello (assistente al trucco, effetti speciali).
Segretario di edizione
Cristiana Piazza
Altri credits

Giorgio Lusso (illustrazioni/disegni animati). Alberto Paradiso (attrezzista); Paolo Mariotti (capo macchinista). Raffaella Alpignano (Parrucchiere). Riccardo Olivero (rumorista). Sabrina Rubino (ballerina). Vito Brunetti (Elettricista).

Interpreti

Piera Cravignani (Nonna Porfilia), Gianmaria Corolla (Rupert), Clara Droetto (madre di Rupert), Renato Liprandi (padre di Rupert), Carlo Valli (voce narrante)

Direttore di produzione
Produttore
Silvio Pedersoli, Giovanni Saulini, Silvia Innocenzi
Co-produttore
Orione Cinematografica
Produzione
Unistudio (Torino)
con il contributo del MiBAC e della Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Rai Cinema.
Distribuzione
Istituto Luce
Assistente scenografo
Simona Zoia (assistente scenografo prima fase di preparazione)
Premi e festival

FANTASPORTO: OPORTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2005: In Concorso GIFFONI FILM FESTIVAL 2004: evento speciale

Contatti
Flavio Moretti
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023