Adrian (Riccardo Scamarcio) è un giovane scultore di provincia desideroso di affermare il suo talento nel mondo dell’arte. Fin dalla sua prima esposizione nella Capitale, all’interno di una collettiva di esordienti, la sua personalità balza agli occhi di Gloria (Vittoria Puccini), una giovane studiosa d’arte alla ricerca del “suo” artista. Tra i due nasce subito un’intesa e ben presto Gloria diventa per Adrian compagna, fonte ispiratrice delle sue opere nonché agente. Ma un altro critico s’innamora del lavoro di Adrian: Lulli (Sergio Rubini) – si tratta di un intellettuale di fama internazionale. L’uomo conosce molto bene Gloria, essendone stato prima il tutore e poi l’amante fino all’arrivo di Adrian. Questi trascorsi però preoccupano solo la ragazza che guarda con sospetto all’interessamento del famoso critico per il suo compagno. Adrian invece, proprio grazie all’influenza di Lulli, assapora da subito il gusto del successo e decide così di affidarsi al totale controllo del critico, dando vita a un sodalizio che porta all’inevitabile rottura con Gloria. Ma un’ombra minaccia l’ascesa del giovane: in occasione della presentazione della mostra che lo consacrerà definitivamente come artista di prim’ordine, Gloria scopre che l’opera da lui presentata nasconde un segreto…
«Un intreccio internazionale, tra Berlino, Venezia e Roma, toccando i luoghi più sacri all’arte»
(Sergio Rubini)
Soggetto
Angelo Pasquini, Carla Cavalluzzi, Sergio Rubini
Sceneggiatura
Angelo Pasquini, Carla Cavalluzzi, Sergio Rubini
Montaggio
Giogi? Franchini
Costumi
Patrizia Chericoni, Florence Emir (Costumisti).
Micol Agricola (Aiuto costumi in aggiunta);
Augusta Tibaldeschi (Aiuto ai costumi).
Musica originale
Pino Donaggio
Musiche di repertorio
Machiavelli (licensing di brano per colonna sonora)
Suono
Tullio Morganti (fonico di presa diretta)
Operatore
A. Matteo Greco (assistente operatore)
Truccatori e parrucchieri
Aiuto regia
Gianni Costantino
Casting
Gianluca Greco. Lorella Chiapatti
Altri credits
Federico Fusco (location manager); Carlotta Camoletto (aiuto segretaria di produzione); Federico Mazzi (video control); Salvatore Barbone (aiuto macchinista); Giorgio Alloatti (apprendista macchinista). Stefania Brino (parrucchiera). Carlo Bellini (autista); Vincenzo Cavaliere (Autista NCC). Alessandro Felice (Aiuto Produzione Pre-Allestimento e ricognizione del set, costruzione e allestimento camerini, trasporto e consegna materiali tramite furgone Daily); Daniele De Nicolò (Costruttore di carpenterie scenografiche e Attrezzista); Gianluca Rondinelli (attrezzista di preparazione); Vito Brunetti (Elettricista).
Interpreti
Sergio Rubini (Lulli), Riccardo Scamarcio (Adrian), Vittoria Puccini (Gloria), Paola Barale (Sonia), Richard Sammell (Svensson), Emanuele Salce (Righi), Giancarlo Ratti (Nicola), Giorgio Colangeli (Funz. Polizia anziano), Alexandra Prusa (Emma Bauer), Flavio Parenti (Claudio).
Direttore di produzione
Marta Razzano
Organizzatore generale
Guido De Laurentiis
Produzione esecutiva
Guido De Laurentiis. Matteo De Laurentiis per Cattleya.
Produttore
Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz. Gina Gardini (produttore delegato)
Co-produttore
Gina Gardini
Produzione
Cattleya (Roma)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte (2007) e con il contributo della Regione Lazio tramite Filas S.p.A e del MiBAC. Con la collaborazione della Roma e Lazio Film Commission e con Rai Cinema.
Distribuzione
01 Distribution
Assistente di produzione
Umberto Vergano, Gianni Pace
Vendite internazionali
Intramovies