E' nella Torino degli anni Cinquanta e Sessanta, luogo straordinario di boom economico e di conflitti, di esperimenti sociali e di fervore intellettuale, che Armando Testa trova la sua voce: uno stile rigoroso e incisivo, immune da ogni enfasi, non di rado animato da un'inconsueta forza onirica, perfetto per raccontare una città, una nazione, un mondo in rapido mutamento.

Attraverso interviste e immagini di repertorio il nostro viaggio comincia tra i luoghi-simbolo del periodo: luoghi reali, le piazze e le fabbriche, l'utopia di Olivetti e le gallerie d'arte, la vecchia Torino cheandava scomparendo.
Quella di Armando Testa è una storia proiettata nel futuro, popolata da figure surreali e allo stesso tempo familiari: i personaggi più famosi dell'Agenzia Testa, che andremo a conoscere con l'aiuto di chi ha contribuito a realizzarli, ma anche di artisti, scrittori, intellettuali e addetti ai lavori che ne ricordano l'importanza per la cultura di oggi.
Partito da Torino, il nostro viaggio si conclude nel mondo senza confini dell'arte internazionale: perchè l'itinerario di Armando Testa sarebbe incompleto e in parte incomprensibile se non si riconducesse al grande contesto dei movimenti internazionali in cui visse.

Regia
Pappi Corsicato
Fotografia
Timoty Aliprandy
Montaggio
Augusto Storero
Scenografia
Luigi Romano
Costumi
Grazia Colombini (Costumista); Carola Fenocchio (Prima assistente costumista)
Suono
Giuseppe Perotti per Nova Rolfilm (fonico di sala)
Operatore
Claudio Grifalconi e Alberto Airola (assistenti operatore).
Truccatori e parrucchieri
Segretario di edizione
Cinzia Chiara
Altri credits
Paolo Buzzurro (coordinamento produzione). Lumiq Studios (teatri di posa); Entechne (noleggio materiale); Augusto Storero (supervisore alla post-produzione). Paola Fracchia (acconciature).
Interpreti
Carmencita, Caballero, Gemma De Angelis Testa, Papalla, Marco Testa, Lucilla Agosti
Produzione esecutiva
Manuel Tedesco
Produttore
Maurizio Tedesco e Manuel Tedesco in collaborazione con Marco Guidone, con la collaborazione della Signora Gemma De Angelis Testa e della Armando Testa spa.
Produzione
Baires Produzioni (Roma)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - produzione settembre 2007) e in collaborazione con Little Bull s.r.l., Gruppo Armando Testa
Distribuzione
Rai Trade
Premi e festival

2010 Biarritz FIPA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BIARRITZ 2010: Documentaires de création et Essais
- 2009 Madrid Festival del Cinema Italiano di Madrid: Concorso Documentari
- marzo 2010 10° Piemonte Movie Panoramica Doc
- 25/9/2009 Torino Prix Italia - Teatro Regio (Piccolo Regio)
- 9/2009 Venezia 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Orizzonti - Premio Speciale F. Pasinetti

Contatti
Baires Produzioni
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2017