Il film racconta il legame di amicizia tra Primo Levi e Sandro Delmastro. Nelle aule dell’Università di Chimica, qualcosa li attrae e diventano amici. La chimica e l’amore per la montagna li porta a stringere un'amicizia esclusiva che li porterà fino alla lotta contro il nazi fascismo. Attraverso le interviste dei parenti, di storici e studiosi, dagli archivi storici alle fondazioni, viene ricostruita quell’amicizia così forte ma così breve, che Primo Levi ricorderà sempre. “Sandro Delmastro era un uomo talmente solido, talmente compatto, talmente sicuro di sé, sicuro delle sue scelte, che avrebbe esercitato un’attrazione, un’attrattiva e un fascino in qualunque ambiente, anche oggi.” Sandro Delmastro muore nel marzo del 1944 ucciso dai fascisti come partigiano. Il documentario è un tributo commovente all'indomabile spirito di amicizia.

Dopo aver letto il racconto di Primo Levi “Ferro”, sono rimasto così coinvolto che ho cominciato a documentarmi sui personaggi citati; entrato in contatto con i familiari e la visita agli archivi, in breve tempo ero dentro la storia. Nel racconto “Ferro” di Primo Levi viene descritta l’amicizia che nasce tra Sandro Delmastro e Primo Levi. Si vuole raccontare il valore della libertà, e dell’amicizia che i due amici affermano nel loro agire concreto. Le ricerche storiche, il supporto dei testi lasciati dai protagonisti e dalle protagoniste di allora scandiscono il passaggio di quel tempo; in quei luoghi ci riportano la sofferenza dei loro destini. Quando si aprono gli archivi privati di fotografie e lettere del tempo, si rimane coinvolti e si è partecipi di qualche cosa che è rimasta insoluta, un’amicizia interrotta, una vita spezzata, un destino ineluttabile.

Regia
Sebastiano Bazzini
Soggetto
Sebastiano Bazzini
Sceneggiatura
Sebastiano Bazzini, Morena Campani
Fotografia
Montaggio
Giuliano Riccardini
Musica originale
Manuel e Marta Zigante
Altri credits

Lorenzo Terranera (Illustrazioni, Animazioni); Ugo Laurenti (Colorist); Joy Giovannelli (Coordinamento di produzione); Walter Magri (Assistente operatore)

Interpreti

Roberta Mori, Sara Cagliero, Claudia Valabrega, Enrico Delmastro, Claudio Delmastro, Paolo Cognetti, Fabrizio Salmoni, Marco Revelli, Sebastiano Bazzini, Manuel Zigante, Barbara Berruti

Direttore di produzione
Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Emma Rossi Landi
Produttore
Emma Rossi Landi
Produzione
Docfest
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023