Torino - Carlo, è un medico affascinante di grande talento che non ha ancora superato la morte della moglie Adele. Dopo due anni, decide di voltare pagina chiedendo a Margherita, collega e migliore amica della defunta moglie, di sposarlo. Ma non appena prende questa decisione, l’arrivo di una nuova donna fa vacillare tutte le sue certezze: si tratta di Nina, una truffatrice giovane, povera, incasinata e irresistibile che si spaccia per medium. Peccato, però, che durante una seduta spiritica si intrometta l’Anima di Adele che vuole dire qualcosa a Carlo attraverso di lei. È così che comincia un’avventura che porterà Carlo e Nina a una vera indagine: c'è davvero un aldilà? I fantasmi esistono? Ma soprattutto: c’è un mistero attorno alla morte di Adele? L’indagine si trasformerà per entrambi in un’occasione per guardare dentro sé stessi, per liberarsi del passato e fare spazio a un nuovo presente. Puntata dopo puntata, ci si avvicina alla verità su cos’è successo ad Adele, mentre Carlo e Nina fanno i conti con sensazioni impreviste e intense: Carlo sarà conquistato dalla genuinità di Nina e Nina finirà per essere rapita dalla profondità dei sentimenti che Carlo è in grado di provare per lei.

Regia
Francesco Miccichè
Sceneggiatura
Peter Exacoustos, Magda Mangano, Laura Nuti
Fotografia
Nicola Saravan (Direttore della Fotografia); Daniele Andrini (Video Assist)
Montaggio
Michele Sblendorio
Scenografia
Maria Rita Cassarino (Scenografo); Elio Luciano (Assistente scenografo); Sofia Bonin e Morena Trevisiol (Aiuto scenografo); Diego Zago (Aiuto attrezzista di scena); Lorenzo Del Grosso (Aiuto attrezzista di preparazione); Rosa Ungolodaraio (Pittrice); Alessandro Scommegna e Emanuele Bertana (Manovali).
Costumi
Magda Accolti Gil (Costumista)
Musica originale
Francesco Ceras
Suono
Gianfranco Tortora (Fonico); Jacopo Ferrara (Microfonista)
Operatore
Gianluca Mamino e Davide Pasian (Assistente Operatore); Anna Bossi (Aiuto Operatore)
Truccatori e parrucchieri
Davide Trani (Capo truccatore); Gerolamo D’Avino (Capo parrucchiere)
Aiuto regia
Alessandro Coccia
Casting
Elisabetta Curcio (Casting director), Giulia Azzoni (Assistente casting), Brenda Civico (Coordinatore generici)
Segretario di edizione
Elisabetta Guidotto
Altri credits

Federico Fusco (Location manager); Raffaella Torello e Mirko Ferraro (Covid manager), Riccardo De Letteriis (Segretario di produzione).

AUTISTI

Marco Intellicato, Roberto Maceri, Walter Sanci, Emanuele Jengo, Filippo Amato, Alessandro Fassio, Pierfilippo Cipollini, Andrea Cipollini, Cosimo Sammartino, Alan Favolaro (Autisti di produzione); Claudio Peccolo e Marco Bianciotto (Autista Camper Trucco), Alfredo Massimiliano Cena, Bruno Drago e Douglas Lanza Pasturi (Autista Tricamper); Luca Valle (Autista Botticella).

ELETTRICISTI
Victor Maxwell Daniel, Daniele Notarrigo, Stefano Palmesino, Fausto Castelli, Mauro Sollami, Luca Massimiliano Villa, Camillo Beltrametti.

FaciliTO (Noleggio facilities)

Interpreti

Daniele Liotti (Carlo), Valentina Corti (Adele), Chiara Mastalli (Nina), Alice Torriani (Margherita), Alice Mangione, Matteo Sintucci, Davide Iacopini, Valentina Corti, Roberto Accornero, Stefano Santospago, Stefano Fregni, Donatella Bartoli (mamma di Nina); con la partecipazione di Stefania Rocca e Barbara Bouchet.

Direttore di produzione
Paolo Cellini
Ispettore di produzione
Andrea Petino e Massimo Del Signore
Produzione esecutiva
Giannandrea Pecorelli
Produzione
Endemol Shine Italy in coproduzione con RTI
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino e della Città di Lesa.
Arredamento
Lucia Zeccara
Operatore steadycam
Cristiano Natalucci, Sebastiano De Pascalis, Vito Calabrese
Assistente al montaggio
Sonia Fermanelli
Assistente alla regia
Uriel De Nola (1° assistente), Giada Galeotti (2° assistente), Adele Gropplero Di Troppenburg e Melania Vacca (3° assistente)
Premi e festival

In onda su Canale 5 da mercoledì 11 ottobre 2023

Ultimo aggiornamento: 05 Ottobre 2023