Cosa succede quando all’improvviso la nostra vita viene spezzata da un evento traumatico? Eva Pattis, psicoterapeuta specializzata in emergenze, ci accompagna sul percorso del superamento dai grandi

traumi, a partire dall’emergenza Covid-19, passando per un genocidio (quello degli Yazidi) e una guerra civile (in Ucraina), tessendo un filo sottile che lega questi al proprio vissuto, ad un trauma famigliare risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Durante un conflitto o un’epidemia siamo abituati a contare morti e feriti. Tutto sembra terminare nel momento esatto in cui l’ultimo corpo viene colpito e contato. Poi, l’attenzione si rivolge alla tragedia successiva. Per contare, nuovamente, morti e feriti. Raramente prendiamo in considerazione le ferite psicologiche dei sopravvissuti. Perché sono invisibili nel corpo. E spesso sono anche indicibili, perché rimosse e sepolte al di sotto di una serie di sintomi fisici, gli unici visibili.Eva Pattis, professionista stimata a livello internazionale, ci porta ad esplorare il tempo psichico di questi eventi, così diverso dal nostro. Attraverso il suo lavoro Inside Trauma ci porta a conoscere nel profondo il concetto vivo di “trauma”; ci fa esplorare una geografia composta da ruderi psichici, nel tentativo di ricostruire l’evento che ha provocato il crollo. Riconoscerlo per superarlo definitivamente. Con la mente, oltre che con il corpo.Per riconoscerlo è necessario trovare le parole che possano descriverlo. Dirlo. Ma le sole parole sono spesso troppo razionali. Ed è in questo scacco che si fa largo la forza delle immagini, il loro potere nella cura di un trauma. Siano esse fotografie, rappresentazioni pittoriche, o immagini interiori depositate in una sabbiera.

Soggetto
Stefano Zoja
Sceneggiatura
Stefano Zoja
Fotografia
Montaggio
Ylenia Busolli
Musica originale
Altri credits

Yalmar Destefanis (Animazioni)

Interpreti

Eva Pattis Zoja

Direttore di produzione
Produttore
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 03 Settembre 2021