1906. Sono tempi inquieti, gli umori della collettività oscillano fra timori e speranze. Alla ricerca di un nuovo modello sociale, un gruppo di alternativi - ne fa parte anche il giovane Hermann Hesse - dà vita sul Monte Verità, in Canton Ticino, a una comunità fuori dagli schemi. Insieme ai vestiti, i “riformatori” (“Lebensreform” si chiama il movimento culturale che li ispira) lasciano cadere il corsetto spirituale in cui la società rischia secondo loro di soffocare. Anche la giovane Hanna Leitner, in fuga dal suo ruolo di madre borghese, approda all’idillio naturale di Monte Verità. Al termine di un percorso non facile, tra i sensi di colpa per aver abbandonato la famiglia e la gratificante sensazione di stringere finalmente in mano le redini della propria vita, Hanna non solo scoprirà la propria passione per la fotografia, ma saprà anche tirar fuori la propria voce.

Monte verità - L’ebbrezza della libertà narra la storia di una donna coraggiosa che, non senza lacerazioni interiori, riesce a trovare la propria strada. Tra fatti realmente accaduti e dramma personale, il film solleva la questione - purtroppo ancora irrisolta - dell’emancipazione femminile: fino a che punto una donna può decidere della propria vita senza entrare in conflitto con la società e i suoi codici?

Regia
Stefan Jäger
Sceneggiatura
Kornelija Naraks
Fotografia
Daniela Knapp
Montaggio
Noemi Preiswerk
Scenografia
Katharina Woppermann, Nina Mader
Costumi
Veronika Albert
Musica originale
Volker Bertelmann
Suono
Reto Stamm
Truccatori e parrucchieri
Helene Lang
Casting
Lisa Fano e Emilio Romeo
Altri credits

Lucrezia Boggero (Location manager); Valentina Malcotti (Assistente di produzione)

Franz Rodenkirchen (Script Consultant)

Interpreti

Maresi Riegner (Hanna Leitner), Max Hubacher (Otto Gross), Julia Jentsch (Ida Hofmann), Hannah Herzsprung (Lotte Hattemer), Joel Basman (Hermann Hesse), Philipp Hauss (Anton Leitner).

Produttore
Katrin Renz, Barbara Pichler, Christine Kiauk
Co-produttore
KGP Filmproduktion (Barbara Pichler & Gabriele Kranzelbinder) Coin Film (Christine Kiauk & Herbert Schwering) MMC Movies Köln (Jens Wolf, Basti Griese, Neshe Demir, Peter Kreutz) RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR (Alessandro Marcionni) blue (Patrick Gantner)
Produzione
Tellfilm GmbH (CH) in coproduzione con RSI, Radiotelevisione svizzera (CH), Coin Film (DE), blue, KGP (AT), MMC Movies Köln (DE)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio del Comune di Cannobio
Distribuzione
DCM Film Distribution
Vendite internazionali
The Playmaker
Premi e festival

Locarno Film Festival

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2022