Marta, Davide, Sara e Marco sono i ragazzi che si nascondono dietro il nome di “Sandokan”, il misterioso ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista della tredicenne Marta.

Il progetto nasce da un innamoramento per il libro di Andrea Bouchard, un libro che i ragazzi di tutte le età adorano perché appassionante, avvincente, buffo e a tratti commovente. Fino ad ora non esistono prodotti televisivi o cinematografici per ragazzi che parlino della Resistenza in termini così semplici e al tempo stesso profondi e la vicenda, per come è articolata, è piena di suspence e avventura, pur trattando temi delicati e importanti. L’ambientazione nelle montagne piemontesi poi è una cornice estetica favolosa per l’avventura di questi ragazzi: i percorsi, la paura dei lupi, le biciclette, i rifugi, il fiume e le chiesette abbandonate assieme alla fattoria dei nonni e il famigerato Forte di Bevasca diventano nella vicenda una cornice estremamente suggestiva, a tratti incantata.  Vengono in mente i film per ragazzi di avventura degli anni Ottanta, "i Goonies", "Stand by Me", "E.T." e i loro protagonisti. In questi film entravano nelle vicende dei ragazzi anche la vita, la morte, il pericolo, un mondo di adulti crudele e pericoloso: succede così anche in "Fuochi d’Artificio" e questa intrusione del mondo dei grandi è un’occasione per una riflessione profonda sui valori che fondano la società in cui viviamo. 

Regia
Susanna Nicchiarelli
Soggetto
basato sul romanzo "Fuochi d'artificio" di Andrea Bouchard, edito dalla casa editrice Adriano Salani Editore srl
Sceneggiatura
Marianna Cappi, Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Andrea Bouchard
Fotografia
Francesco Di Giacomo (Direttore della Fotografia); Marco Costantini (Focus Puller B Cam e assistente operatore); Alessandro Schirru (Video assist); Andrea Di Clemente (Data manager); Marco Chimenti (Stagista Fotografia); Federico Mazzi (Backstage); Gianni Aldi (Operatore).
Scenografia
Marco Antonio Brandolini (Scenografo); Andrea Ullo (Pittore); Marco Ascanio Viarigi (Assistente scenografo); Matilde Martinez (Aiuto scenografo); Barbara Sgambellone (Arredatore); Giorgia Bertoncini e Sofia Bonin (Aiuto arredatore); Federico Callegaro e Emanuele Bertana (Trovarobe); Francesco Chiacchio (Attrezzista di preparazione); Marco Ielacqua (Aiuto attrezzista di preparazione); Fabio Tarricone (Aiuto pittore di scena).
Costumi
Valentina Monticelli (Costumista); Veriana Bonelli (Assistente Costumista); Elena Pascaniuc (Sarta set).
Musica originale
Max Viale
Suono
Mirko Guerra (Fonico); Sonia Portoghese (Microfonista)
Truccatori e parrucchieri
Antonello Reisch (Capo Truccatore); Emiliano Cera (Capo Parrucchiere).
Casting
Brenda Civico (Casting director), Pierfilippo Cipollini (assistente AOSM)
Altri credits

Joseph Geminale (Location manager).

Ludovico Caputo (Facilities), Anas Moktheri (Assistente Facilities).

Roberto Natale (Elettricista).
Antonio Petracca (Macchinista).

Claudio Cataldi (Pasino macchinisti); Bruno Drago e Patrizio Libro (Pasino elettricisti).

Driving Vintage (Noleggio mezzi speciali).

Interpreti

Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame, Paolo Briguglia, Cristina Pasino, Bruno Orlando

Direttore di produzione
Ispettore di produzione
Produttore
Domenico Procacci, Laura Paolucci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska
Produzione
Matrioska e Fandango in collaborazione con Rai Fiction.
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Film Tv Development Fund (luglio 2019) e con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 - Bando Piemonte Film TV Fund (2023).
Assistente di produzione
Pietro Lapertosa, Stefano Blisa, Luca Seminario, Antonello Nieddu e Jordan Beljuli
Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024