L’intera vita trascorsa in carcere, 50 anni di detenzione di cui gli ultimi 13 senza vedere il mondo esterno, hanno fatto di Alberto un uomo solo, senza contatti estranei al mondo criminale. 

La libertà ormai prossima lo strapperà al suo universo noto. Saprà inventarsi un modo di essere libero? Come lo avranno preparato a questo momento così delicato i tanti anni di correzione istituzionale? Il gioco filmico dell’autorappresentazione, frutto del patto nato dalla lunga relazione col regista, lo porterà a misurarsi con la propria condizione esistenziale e a riconoscersi senza infingimenti. Così come accadrà, per la dinamica degli infiniti rimandi, al regista ed al pubblico che si troveranno di fronte a lui.

Il racconto può essere lo strumento giusto per affrancare e rendere inafferrabile un ribelle? Questo documentario di creazione vuole indagare se e come, nella vita reale del suo protagonista, la narrazione filmica può offrire una via libera allo sguardo di un fuorilegge ribelle, finora costretto ad un'esistenza confinata tra delinquenza e detenzione. L’incontro con la telecamera (e con il regista) vuole essere per lui e, contemporaneamente, per lo spettatore, l’occasione di una duplice relazione: con la realtà esterna di un mondo da ri-conoscere da un lato e dall’altro con la sua privata realtà personale, da ascoltare prima ancora che da giudicare.

Questo film non ricostruisce la vicenda giudiziaria del protagonista, non denuncia le condizioni di vita nel carcere, è invece uno strumento di indagine per l’identità del protagonista e, attraverso di lui, per quella del nostro presente, per chiederci senza indulgenza: di cosa è fatta la libertà? 

Regia
Manuel Coser
Soggetto
Manuel Coser
Sceneggiatura
Manuel Coser, Valentina Toldo
Fotografia
Stefania Bona, Aldo Anselmino
Montaggio
Diana Giromini, Manuel Coser
Musica originale
Maria Teresa Soldani, Fausto Caricato, Ramon Moro
Operatore
Stefania Bona
Altri credits

Walter Magri, Andrea Grasselli, Mattia Levratti (Assistenti Operatori); Emanuele Segre (Colorist e VFX).

Interpreti

Alberto Maron

Direttore di produzione
Produzione esecutiva
Roberto Cavallini
Produttore
Roberto Cavallini
Produzione
Altrove Films, in collaborazione con "Il Piccolo Cinema"
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo dicembre 2017, produzione dicembre 2018 e Trentino Film Commission
Distribuzione
OpenDDB (Distribuzioni Dal Basso)
Premi e festival

Vincitore Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo11 - 2016; Finalista #InProgress 2015 di MFN - Milano Film Network; Selezione BiotoB - Biografilm Festival 2020; One World 2021 - International Human Rights Documentary Film Festival (Anteprima Mondiale); Salina Doc Fest 2021 - Concorso ufficiale (Anteprima Italiana).

Contatti
Altrove Film - Roberto Cavallini
Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre 2021