Tre anni dopo

Sebbene quasi tutti, alunni e insegnanti, sperino che il mondo finisca durante l’estate, ogni anno il primo giorno di scuola arriva. E stavolta persino Isa Passamaglia, che di solito non vede l’ora di tornare in aula, si sente come gli altri: un senso di oppressione, un po’ di nausea e una forte voglia di starsene a casa. Sarà perché Enzo Vivaldi, il suo compagno, ha risentito la sua ex moglie; o sarà perché a scuola, in attesa del nuovo preside, Salvatore Lobascio (il suo nemico di sempre) fa il bello e il cattivo tempo; o forse perché da subito suo figlio Michele sembra perdere la testa per la sua nuova alunna Aida; o perché i suoi studenti di quest’anno sono ancora più complicati di quelli dell’anno scorso. Chissà. Ma tanto la conosciamo, Isa: comunque si senta, Passamaglia è insegnante fino al midollo e sin dalla prima campanella è lì, a sostenere il suo alunno Marco Soratte che è rimasto solo e deve prendersi cura di se stesso, a chiedersi qual è il segreto che la misteriosa Aida nasconde, a occuparsi di un bullo e del ragazzino di cui si approfitta, ad aiutare uno studente che non vuole deludere suo padre. Lei è fatta così, non può farne a meno.
Se ne accorge subito anche il nuovo preside appena arrivato, Gianrico D’Astolfo, che a tutti sembra finalmente un uomo in gamba alla guida della scuola. E infatti il nuovo dirigente, dopo un’indagine a tappeto e qualche giorno di riflessione, sceglie come collaboratrice la persona che gli sembra amare la scuola più di tutti: quest’anno la professoressa Passamaglia avrà il compito di guidare il liceo Caravaggio al suo fianco, con l’incarico di vicepreside.
Isa accoglie questa nomina come se si trattasse di un disguido: lei di supplenze e circolari non ne sa nulla, è la persona sbagliata al posto sbagliato. E, per la prima volta nella storia, Lobascio è d’accordo con lei: risentito, l’ex vicepreside tiene d’occhio il nuovo preside e si convince subito che quest’uomo ha qualcosa di strano. E forse non ha tutti i torti…
Insomma, l’anno scolastico è ancora all’inizio e Isa è già alle corde. Anche per questo finalmente decide di passare a chiedere qualcosa per questa nausea che proprio non vuole andare via. Con tutt’altro per la testa, guarda il pacchetto che la farmacista le consegna: non sono compresse, e nemmeno sciroppo. In realtà quello è un test. Un test di… oddio!
Una cosa è certa: quest’anno scolastico sarà molto più interessante di quanto credesse…

Regia
Riccardo Donna
Soggetto
Tratto dai romanzi di Domenico Starnone "Ex Cattedra", "Fuori Registro" (Feltrinelli) e "Sottobanco" (Edizioni E/O)
Sceneggiatura
Federico Starnone, Doriana Leondeff, Michele Pellegrini
Fotografia
Armando Buttafava (Direttore della fotografia - DOP).Sandro Defrino (D.I.T.); Stefano Capobianco (Video assist); Davide Graziano e Riccardo Giordano (Fotografi di scena); Guido Salvini (Backstage).
Montaggio
Emanuele Foglietti
Scenografia
Leonardo Conte (Scenografo); Gianluca Rondinelli (Attrezzista di preparazione); Viorel Florin Suleapa (Aiuto attrezzista di preparazione); Paolo Nanni (Attrezzista di scena); Christian Di Fazio (Aiuto attrezzista di scena).
Costumi
Silvia Nebiolo (Costumista); Stefania Giordano, Stefania Berrino e Elisa Francescotti (Assistente ai costumi); Veriana Bonelli (I aiuto costumista); Benedetta Benfenati (II aiuto costumista); Augusta Tibaldeschi (Aiuto ai costumi); Incoronata Campanini (Sarta).
Musica originale
Mattia Donna
Suono
Massimo Pisa (Fonico); Leonardo Lamprati (Microfonista)
Operatore
Bruno di Virgilio (I Operatore); Angelo Bonomelli (II Operatore); Marco Mazzoneschi (Assistente operatore I macchina); Martino Pellion di Persano (Assistente operatore II macchina).
Effetti speciali
Renato Agostini (Scenotecnico).
Truccatori e parrucchieri
Rosabella Russo (Capo Truccatore); Laura Oliviero e Francesca Buffarello (Truccatrice). Aldina Governatori (Capo Parrucchiera); Alessandra Ruggeri (Parrucchiera).
Aiuto regia
Vincenzo Rosa; Stefano Ruggeri
Casting
Claudia Marotti (Casting Roma); Morgana Bianco (Casting Torino); Laura Leonardi (Capogruppo Torino); Brenda Civico (AOSM Torino). Stefano Maria Mioni (Stunt Coordinator).
Segretario di edizione
Altri credits

Francesca Invernizzi (Responsabile di produzione); Gianni Pace e Sara Goglio (Segretario di produzione); Fabrizio Sapino, Marco Tavani, Antonello Nieddu, Pietro Lapertosa, Maurizio Lesto De Angelis e Stefano Blisa (Aiuto segretario di produzione); Danilo Goglio(Location manager); Mara Cereda (Coordinatore di produzione - fino al 15 giugno); Margherita Di Tullio (Coordinatore di produzione - dal 17 giugno); Greta Donna (Assistente coordinatore di produzione); Filippo Amato (Assistente segretario di produzione).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Giusi Cortese (Amministrazione); Yulieth Martinez (Cassiera); Paolo Fanfoni (Cassiere ITV Milano); Federica Bertolino (Aiuto cassiere).

Marco Zizza (Grafiche).

Gianfranco Soro (Capo squadra elettricisti); Antonio Marchese e Fiore Beltrame (Elettricisti); Marco Pirino (Elettricista - fino al 22 giugno) e Andrea Rostellato (Elettricista - dal 24 giugno).

Stefano Fois (Caposquadra macchinisti); Francesco Saccani, Angelo Pace e Andrea Italia (Macchinisti).

Fabrizio Mereu (Gruppista); Claudio Cataldi (Autista MDP); Alex Cataldi (Autista Macchinisti); Paolo Bussolin (Autista Sartoria); Franco Mauro (Autista camper Trucco); Michele Corsino (Autista Tricamper 1); Alfredo Cena (Autista Tricamper 2).

Issimus (Servizio Catering).

Alessandro Baragli (Coordinatore post produzione).

Interpreti

Lucianca Littizzetto, Fausto Sciarappa, Ninni Bruschetta, Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua, Andrea Arcangeli, Angelo Donato Colombo, Gisella Burinato, Michele Di Mauro, Germana Pasquero, Vito, Davide Lorino, Barbara Tabita, Benedetta Cimatti, Roberto Gudese, Matilda Anna Ingrid, Lutz, Gianandrea Muia, Gianluca Viola, Gioele Borgia, Filippo Brussino, Barbara Mattavelli, Alma Noce, Simona Tabasco, Irene Ferri. Con la partecipazione straordinaria di Giulio Scarpati e di Neri Marcorè.

Direttore di produzione
Ispettore di produzione
Davide Spina
Organizzatore generale
Attilio Moro
Produzione esecutiva
Rita Rognoni per ITV Movie
Produttore
Alessandra Ottaviani, Daniela Troncelliti (per Rai Fiction) e Beppe Caschetto (per ITV Movie)
Produzione
ITV Movie Srl (Bologna)
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Arredamento
Alessandra Pancone (Arredatrice); Marcella Pizzi (Aiuto arredatrice)
Assistente al montaggio
Geraldine Tacconi (I assistente montatore); Brunella Perrotta (II assistente montatore).
Assistente scenografo
Assistente alla regia
Francesco Lorenzano.Lorenzo De Nicola (I assistente alla regia); Daniele Fabrizi (II assistente alla regia)
Premi e festival

in onda su Rai Uno da lunedì 10 marzo 2014 ore 21.10

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023