La vita di Adelaide, professoressa di liceo con un matrimonio stanco e una madre pressante, subisce una scossa dopo che una sua collega snob ed antipatica (oltre che belloccia da far invidia) viene assassinata. Ad indagare sul caso arriva infatti un interessante commissario, Gaetano, che inizia a corteggiarla. Per una volta Adelaide non si sente più un “prodotto di nicchia, per cui ci vuole l'amatore”, come la considera la sua metà, Renzo, ma bella e desiderata. Confusa da questa nuova sensazione, dopo molte resistenze si lascia andare ad una storia con Gaetano che aiuta ad investigare sull'omicidio. Renzo, vedendo il cambiamento della moglie, ritrova per lei un interesse, mostrandosi più premuroso... Riuscirà a riconquistarla?

«Mi intriga molto il meccanismo che si cela dietro una bugia… un processo molto umano! Poi dal punto di vista storico stiamo vivendo un periodo dove non regna di certo la sincerità: sono proprio le bugie che fanno girare ed andare avanti il mondo! Ho sempre fatto dei film sull’ambiguità ed oggi più che mai è il tema giusto da affrontare!»
(Davide Ferrario)

Regia
Davide Ferrario
Soggetto
tratto da "La collega tatuata" di Margherita Oggero
Sceneggiatura
Anna Pavignano, Luciana Littizzetto
Fotografia
Fabio Cianchetti (Direttore della fotografia). Erika Banchio (Fotografo di scena).
Montaggio
Claudio Cormio
Scenografia
Francesca Bocca e Valentina Ferroni
Costumi
Cristina Francioni. Paola Ronco (asssistente costumista)
Musica originale
Fabio Barovero
Suono
Marco Giacomelli, Lilio Rosato, Tiziano Crotti
Operatore
Massimiliano Trevis. Gianluca Fava (assistente operatore).
Truccatori e parrucchieri
Riccardo Rossini (assistente truccatore)
Casting
Lorella Chiapatti
Segretario di edizione
Altri credits

Sacha Cappabianca (aiuto attrezzista); Roberto Natale (attrezzista set); Alberto Paradiso (attrezzista). Claudio Di Stefano (video assist). Alessio Fugolo (macchinista); Marco Sandano (aiuto macchinista). Federico Mazzola (segretario di produzione); Emanuela Minoli e Emanuela Carozzi (location manager); Federico Mazzi (reparto produzione); Mario Scarzella (Aiuto segretario di produzione). Jerry D'Avino (primo assistente hair stylist). Vito Brunetti (Elettricista).

Interpreti

Luciana Littizzetto (Adelaide), Dino Abbrescia (Renzo), Neri Marcorè (Gaetano), Fabio Troiano (Arturo), Donatella Finocchiaro (Gina), Lidia Biondi (Eselda), Romana Olivetti (Livietta), Mia Benedetta (Bianca), Alessandro Adriano (Vaglietti), Pasquale Bonarota (Arnuffi), Francesca Vettori (Floriana), Michele Nani (Bagnasacco), Luca Ferrero (Valente), Cristina Odasso (D'Aprile), Gabriele Goria (Stizzoli), Dario Leone (Lucci), Luca Di Prospero (Bonocore), Cecilia Salme' (Mariconda), Simona Nasi (Doriana), Enrico Ceva (Maresciallo), Germana Pasquero (Vasile), Zoe Tavarelli (Elena)

Direttore di produzione
Stefano Benappi
Organizzatore generale
Luca Bitterlin
Produzione esecutiva
Maurizio Feverati
Produttore
Beppe Caschetto
Co-produttore
Medusa Film
Produzione
ITC Movie (Bologna)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Medusa Film
Assistente al montaggio
Luca Onorati
Assistente scenografo
Assistente di produzione
Alessandro Rota, Andrea Di Benedetto
Vendite internazionali
Adriana Chiesa Enterprises
Premi e festival

Backstage Film Festival 2005: Backstage

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023