Roma, 1892, una ragazza è davanti a un palazzo austero e severo. Lo guarda emozionata, poi, decisa, entra, incurante degli sguardi di scherno che la circondano.
È la prima volta che una donna entra come studentessa nella facoltà di medicina di Roma, il suo nome è Maria Montessori (Paola Cortellesi).

Per arrivare a quel giorno ha dovuto già combattere molto battaglie. Contro il padre che sognava per lei un tranquillo futuro da maestra, contro il rettore, spaventato che una donna turbasse la tranquillità di una facoltà seria e rispettata. Ma i suoi ottimi voti e la sua caparbietà hanno avuto la meglio. Dalla sua parte, a sostenerla, ha avuto un’altra donna, la madre Renilde (Giulia Lazzarini).

La sua vita da studentessa non è facile, per non disturbare i colleghi maschi è costretta a entrare in aula per ultima, per essere accettata deve essere sempre migliore degli altri, non mostrare mai debolezze neanche davanti ai cadaveri che le mani esperte dei professori sezionano durante le lezioni. A lei è vietato svenire.

Un giorno, durante una lezione di psichiatria, Maria capisce che ha fatto la scelta giusta: lì finalmente la scienza si occupa dell’uomo e non del corpo. Decide che quella è la sua strada. Durante il corso di studi in psichiatria incontra un affascinante e giovane professore, Giuseppe Montesano (Massimo Poggio).

Maria inizia a lavorare insieme a Montesano ad un progetto di recupero con un gruppo di bambini ritardati, abbandonati, fino a quel giorno, in un manicomio. Maria mette nel lavoro caparbietà e sensibilità. Tra lei e Giuseppe, la grande sintonia scientifica si trasforma presto in passione. Si amano, ma di nascosto, la notizia di una loro relazione potrebbe creare scandalo, mettere a repentaglio la serietà delle loro ricerche.

Ma la giovane donna non ha paura di amare Giuseppe in modo libero e al di fuori delle convenzioni di un fidanzamento o di un matrimonio. Giuseppe è affascinato da lei, non ha mai pensato che una donna potesse essere, al contempo, una compagna e un punto di riferimento intellettuale.

«Ore di trucco e tanti cambi di costume oltre che di stile. Perchè intorno a Maria il mondo e la società cambiavano. E' stata davvero una bella esperienza»
(Paola Cortellesi)

«Maria ha combattuto in prima persona per innalzare le coscienze delle famiglie lavoratrici, per rendere “libere” le madri, mettendo coraggiosamente da parte la propria vita privata. E’ stata una donna rivoluzionaria, grande esempio morale ed assolutamente moderna.»
(Pietro Valsecchi)

Regia
Gianluca Maria Tavarelli
Soggetto
Gianmario Pagano e Pietro Valsecchi
Sceneggiatura
Gianmario Pagano e Monica Zapelli
Fotografia
Montaggio
Alessandro Heffler
Scenografia
Sonia Peng (Scenografia); Sacha Cappabianca (pittore); Emanuele Toppino, Mario Scarzella e Riccardo Fassola (Attrezzista di preparazione ); Rosabella Russo (prima assistente).
Costumi
Claudio Cordaro (Costumista). Francesca Cibischino, Fabio Angelotti, Stefania Giordano e Nunzia Palmieri (Assistenti costumi).
Musica originale
Marco Betta
Suono
Remo Ugolinelli
Operatore
Stefano Meloni (aiuto operatore)
Truccatori e parrucchieri
Rosario Prestopino (capo reparto trucco); Paola Fracchia e Francesca Buffarello (truccatrice a giornate); Manuela Martina (aiuto trucco); Gloria Cortigiani (Truccatrice aggiunta).
Aiuto regia
Giovanni Vaccarelli
Casting
Adriana Sabbatini
Altri credits

Francesco Beltrame e Stefano Masera (location manager); Gianni Pace e Alfredo 'Fred' Ferrentino (aiuto segretario di produzione); Sara Azzurra Montironi (Coordinatore di produzione); Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Paolo Bussolin (Autista sartoria); Michele Milo (Autista camion macchinisti).

Vito Brunetti (Elettricista).

Interpreti

Paola Cortellesi (Maria Montessori), Gianni Bisasca (Talamo), Anna Ciancia (Carla), Alberto Cracco (Preside Baccelli), Silvana De Santis (Ada), Lisa Gastoni (Gemma Montesano), Susy Laude (Rita), Giulia Lazzarini (Renilde Montessori), Alessandro Lucente (Mario Montessori), Adalberto Maria Merli (Alessandro Montessori), Fulvio Pepe (Martinelli), Imma Piro (Teresa), Massimo Poggio (Giuseppe Montesano), Alba Rohrwacher (Anna), Gianmarco Tognazzi (Cardi)

Ispettore di produzione
Organizzatore generale
Roberto Giussani
Produzione esecutiva
Roberto Giussani
Produttore
Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi
Co-produttore
Nova Films (Roma)
Produzione
TaoDue Film (Roma)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
RTI
Arredamento
Fiorella Cicolini. Gretel Fatibene (assistente arredatrice).
Collaborazione alla sceneggiatura
Gianluca Maria Tavarelli
Assistente alla regia
Paolo Bartoli
Assistente di produzione
Premi e festival

Prima Tv, Canale 5, lunedì 28  maggio 2007

Contatti
Taodue
Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2023