Qualcosa c’è”. Il prestigiatore in frac di “8 ½” rispondeva così alla domanda di Mastroianni-Fellini sull’esistenza del sovrannaturale.  Qualcosa di indescrivibile, che però si può percepire; qualcosa di invisibile eppure presente ovunque, ma in alcuni luoghi più che in tutti gli altri.

Qualcosa c’è” lo dicono anche molti personaggi che hanno vissuto e vivono a Torino. Lo disse anche Tullio Kezich, dopo un incontro con Gustavo Rol, lo straordinario sensitivo amico di Fellini. Lo dicono – oppure lo negano – i tanti personaggi che camminano sul filo del dubbio in “Ho visto cose”, di Chiara Pacilli e Maurizio Tedesco.

Dalla ricerca del Graal ai miracoli, dai fantasmi ai Santi sociali, dalle storie più oscure agli avvistamenti di alieni: verità e leggenda si rincorrono da secoli per i vicoli di Torino, fra passaparola e testimonianze.  In bilico fra razionale e irrazionale Carolina Crescentini racconta il suo incontro con il mistero e la magia, e con lei Arturo Brachetti, Davide Boosta Dileo e le testimonianze di Giuditta Miscioscia, cara amica di Gustavo Rol, e della sua biografa, Maria Luisa Giordano.

In che cosa crede chi crede? Perché ci si lascia travolgere dal mistero? Artisti, filosofi, antropologi, e scienziati gettano uno sguardo inedito sulla Torino magica: a cosa decideranno di credere?

Regia
Chiara Pacilli, Maurizio Tedesco
Soggetto
Chiara Pacilli, Maurizio Tedesco
Sceneggiatura
Chiara Pacilli, Maurizio Tedesco
Fotografia
Stefano Paradiso (A.I.C.)
Montaggio
Matteo Mari
Musica originale
Davide Di Leo (Boosta)
Altri credits

Paola Poli (Sviluppo progetto). La Bottega dell'immagine (post-produzione). Federico Conti (Assistente tecnico).

Interpreti

Con l’amichevole partecipazione di Carolina Crescentini e Boosta

Produzione
Baires Produzioni (Roma)
con il sostegno del MiBAC Film riconosciuto d'Interesse Culturale Nazionale e del Piemonte Doc Film Fund (Fondo regionale per il documentario della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte - sviluppo dicembre 2009 - produzione dicembre 2010) e in collaborazione con Rai Movie, Cinecittà Luce, La Bottega dell'immagine (Torino)
Vendite internazionali
Rai Trade
Contatti
Baires Produzioni || T +39 06 97848625/28
Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2022