Orari:
da lunedì a giovedì 9:30>17.00
venerdì 9:30>16.00
Lo straordinario patrimonio audiovisivo che la Rai conserva ricostruisce la storia del Novecento e del primo quindicennio degli anni Duemila. Una fonte preziosa, che alimenta ogni giorno i programmi che vanno in onda, ma anche la didattica degli storici contemporanei e, sempre più spesso, arricchisce musei, mostre e rassegne culturali. Ogni giorno la Rai registra i fatti, gli eventi, i personaggi, i cambiamenti e l’evoluzione del paese: patrimonio che attraversa la letteratura, il cinema, il teatro, la musica, lo sport; una carrellata di volti storici di scrittori, registi, musicisti, premi Nobel, critici, attori e protagonisti della politica e della società.
Con sede nello storico Palazzo della Radio, la Mediateca offre un servizio di consultazione dell’archivio Rai tramite Catalogo Multimediale. Conserva un’ampia raccolta di volumi e periodici nazionali e internazionali sui temi della comunicazione di massa, della pubblicità, dello spettacolo e del giornalismo. Dieci postazioni multimediali consentono l’accesso a programmi radiotelevisivi, foto di scena, spot pubblicitari, manifesti del Fondo Villani e a pubblicazioni storiche della Rai (Radiocorriere, Radio Orario e annuari). Docenti, ricercatori, studenti, documentaristi e registi, professionisti del settore, ma anche privati possono usufruire gratuitamente dei servizi della Mediateca.
Notizie Utili
L’accesso alla Mediateca Dino Villani è consentito previo appuntamento. Le aree sono accessibili ai disabili, sebbene sia necessario un percorso indiretto. È necessario portare un documento di riconoscimento per l’accesso. È disponibile un servizio di fotocopiatura.
Acquisto materiale di archivio
Il personale della Bibliomediateca è a disposizione per indicare tutte le procedure necessarie all’acquisizione del materiale Rai.