Cinedehors®️ nasce a Fossano (CN) nel 2017.
Siamo professionisti appassionati di cinema che mettono a disposizione le proprie competenze e il proprio entusiasmo per godere, insieme al pubblico, dei migliori film in luoghi inconsueti e con modalità innovative. Operiamo nell'ambito dell'esercizio cinematografico con particolare attenzione alle varie declinazioni del cinema all'aperto in luoghi inconsueti.

Cinema All'aperto
Ispirati dalla tradizione delle arene estive di cinema all’aperto, portiamo le proiezioni cinematografiche in luoghi inconsueti. Si è voluto reinventare il format delle classiche arene estive portando il cinema non solo nei centri storici, ma anche in luoghi periferici come stazioni di benzina, piazze di quartiere, siti industriali, aree dismesse, stazioni ferroviarie, rifugi alpini, rooftop, scenari di convivenze multiculturali.

Drive In
Grazie al nuovissimo schermo 10 metri con telo di proiezione frontale e posteriore, potrete gustarvi il vostro film preferito restando comodamente seduti nella vostra auto, semplicemente sintonizzando l’autoradio sulla corretta frequenza che vi verrà segnalata ad inizio spettacolo.

Cinema Indoor
Le proiezioni in luoghi inconsueti targati Cinedehors sono possibili anche al chiuso in ogni location. Non è mai un problema per noi trovare una soluzione alle tue esigenze. Cinema, sale polivalenti e polifunzionali, etc possono essere allestite velocemente con la nostra tecnologia da interno. Possiamo trasformare qualunque spazio al chiuso in una piacevole sala cinematografica.

Cinema dai palazzi
Esperienza nata durante la pandemia di Coronavirus come alternativa al cinema all’aperto. Il cinema dai palazzi non fa altro che portare proiezioni cinematografiche nei cortili in assoluta sicurezza. I condomini possono guardare il film insieme dal balcone o dalla finestra. E’ necessario solo un muro libero e un numero minimo di partecipanti

Cinema in pellicola
Nel 2013 i cinema hanno smesso di proiettare pellicole per passare ad attrezzature e supporti digitali, ma pochi se ne sono accorti. Marco Tealdi recupera, restaura e proietta pellicole cinematografiche da circa 18 anni, proponendo Il cinema nel suo più glorioso supporto: la pellicola. Il cineproiettore esce dalla cabina per svelare la ticchettante magia della proiezione analogica, diventando mezzo meccanico di educazione e rieducazione all’immagine. E’ disponibile un archivio di centinaia di pellicole dalle prime ‘’Vedute’’ dei fratelli Lumière fino alle ultime stampe del 2013.

Silent cinema
È una modalità di proiezione con l’audio direttamente in cuffia senza alcun inquinamento acustico.

Video DJSet/Sonorizzazioni dal vivo
Eventi che uniscono cinema e musica. Proiezioni sui nostri schermi con la musica mixata dai deejay. Il pubblico può goderne in versione live e silent disco.

 

Attività principale
Allestimenti (palchi, conferenze, eventi e strutture in genere)
Attività secondarie
Agenzie organizzazione eventi
Anno di costituzione
2017
Lingue di lavoro
Italiano,inglese,francese,spagnolo,
Referente operativo
Giacomo Cuppari
Principali progetti realizzati

L'estate del 2017 è una edizione di rodaggio con un solo schermo, 35 proiezioni in 4 comuni per un totale di 5000 persone di pubblico. Nel 2018 le proiezioni sono state 56 per un totale di 45 titoli differenti proposti tra aprile e settembre. Si è proiettato in piazze, birrifici, centri commerciali, ville rinascimentali, castelli medievali, caserme, campus universitari, stazioni ferroviarie, parchi naturali, cascine, campi sportivi, cortili storici raccogliendo un pubblico di circa 7000 spettatori in 16 comuni. Nel 2019 Cinedehors ha proiettato in 25 Comuni di Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Paca (Francia) per un totale di 75 proiezioni, circa 12.000 spettatori e 11.000 km percorsi in location sempre più inconsuete. Nel 2020 l’associazione ha curato più di 120 proiezioni in 40 comuni di 3 regioni con 6 set e 10 tecnici per circa 17.000 spettatori. Nel 2021 le proiezioni sono state quasi 150 in 45 comuni di 6 regioni con 7 set e 10 tecnici per più di 20.000 spettatori.

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2022