ASIFA Italia è un’associazione fondata a Torino nel 1982 da un gruppo di autori, artisti e studiosi per “diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e per favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione di tutto il mondo”.

ASIFA Italia si ispira alle finalità dell’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A.) fondata ad Annecy nel 1960 sotto l’egida di UNESCO, nello spirito di un vasto movimento mondiale per il progresso della produzione e della diffusione dell’animazione.

ASIFA Italia gode della fiducia degli autori, dei produttori e degli addetti al settore che la vedono come punto di riferimento sul piano professionale e culturale. Il Presidente Onorario è Bruno Bozzetto.

L’attuale Consiglio Direttivo (2019-2021) è composto dal Presidente Marino Guarnieri e dai Consiglieri Agostino Clemente, Francesco Filippi, Lorenzo Latrofa, Valentina Mazzola, Elena Toselli, Federico Vallarino.
Il Segretario Generale è Emiliano Fasano, il Tesoriere è Andrea Pagliardi.

Attività principale
Associazioni professionali - di rappresentanza
Attività secondarie
Archivi, teche
Anno di costituzione
1982
Lingue di lavoro
Italiano
Referente operativo
Emiliano Fasano
Principali progetti realizzati

ASIFA Italia realizza attività didattiche, promozionali e pubbliche finalizzate alla diffusione del cinema d’animazione in tutte le sue forme e declinazioni.

- (2018/2020) Progetto DR@G-NET: l’educazione in formato “digitale”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimenti della Gioventù e del Servizio civile nazionale delle Politiche Antidroga - (2018/2019) Passo Uno, in collaborazione con Acli Rimini. Progetto realizzato in 7 comuni dell’area terremotata della regione Marche.

- (2016) Stati Generali dell'Animazione (Roma), in collaborazione con ANICA, Cartoon Italia, Ministero dello Sviluppo Economico e RAI.

- (dal 2016) Premio Giuseppe Laganà. Premio per gli autori e le opere Italiane che uniscano originalità artistica e potenzialità di mercato. Il premio, istituito in collaborazione con Cartoon Italia, viene conferito ogni anno durante il festival RAI Cartoons on the Bay.

- (2012) Cartoon Camp: laboratorio didattico per ragazzi durante un soggiorno estivo di quindici giorni (Rhêmes-Notre-Dame) in collaborazione con Martini & Rossi.

- (2011) Animathon: ASIFA, in accordo con il National Film Board del Canada, ha organizzato e coordinato per la Presidenza del Consiglio dei Ministri un workshop di animazione intensivo finalizzato alla realizzazione di spot animati su temi sociali.

- (dal 2002) Laboratori didattici in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

- (dal 1999 al 2009) Incontri Arte Animazione. Due giornate dedicate all’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e in collaborazione con il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e il Piano Media dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2020