La scuola di animazione del CSC, istituita nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte con sede a Torino, è un punto di riferimento importante in Italia per i giovani che vedono nell'animazione il loro mezzo di espressione e il loro futuro artistico e professionale. Obiettivo della scuola è coltivare il loro talento per formare artisti e tecnici con conoscenza e comprensione del processo di creazione e realizzazione del film animato, dotati di capacità artistiche e tecniche professionali nelle principali aree della produzione. Un forte accento è posto sull'animazione come mezzo di espressione, comunicazione, sperimentazione, al di là della sua definizione di "genere".

Il percorso formativo è triennale, fondato sul progetto e sulla pratica. Sono disponibili 20 posti all'anno e l'ammissione avviene su selezione (portfolio, colloqui, prove pratiche). Il diploma del CSC è equipollente alla classe di laurea L-03 (DAMS). I docenti sono artisti e professionisti del settore italiano e internazionale. L’attività del biennio si fonda su esercizi e progetti pratici che possono includere anche simulazioni di lavoro per brevi produzioni su commissione. Il 3° anno è dedicato ai progetti di diploma. Ogni anno vengono prodotti 3-7 cortometraggi animati, su soggetti degli allievi, dove la scuola incoraggia fortemente la varietà di idee, temi, stili e tecniche. Il CSC collabora inoltre alla produzione di progetti con ex allievi.

FB: https://www.facebook.com/cscpiemonteanimazione 
Instagram: https://www.instagram.com/cscanimazione/ 
Youtube: https://www.youtube.com/c/CSCAnimazione
Vimeo: https://vimeo.com/cscanimazione 

Genere produttivo principale
Animazione
Genere produttivo secondario
Anno di costituzione
2001
Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Referente operativo
Margherita Eula (referente operativo) - Monica Cipriani (Direttrice della Sede) - Chiara Magri (direttrice artistica animazione)
Principali progetti realizzati

80 cortometraggi d’animazione e circa 60 video di comunicazione prodotti nell’ambito dell’attività formativa. Segnaliamo:
- “Raices”, cortometraggio, animazione 2d, “Premio  Laganà” Asifa Italia/Cartoon Italia, Cartoons on the Bay 2022; selezione ufficiale Festival Int. du Film d’Animation Annecy 2022. 
- “Vulcano”, cortometraggio, animazione 2d, “Best short film +6” Giffoni Film Festival 2022; 
Underwater Love”, cortometraggio, animazione 2d, “Best student Film” ITFS Int. Trickfilm Festival Stuttgart 2022;  selezione ufficiale Festival Int. du Film d’Animation Annecy 2021
- “Pentola” cortometraggio, animazione 2d, s selezione ufficiale Festival Int. du Film d’Animation Annecy 2022
- “Graziano e la giraffa”, cortometraggio, animazione 2d, s selezione ufficiale Festival Int. du Film d’Animation Annecy 2022
Whatever Happened to Darwin” , cortometraggio, animazione 2d,"Corto d'Argento" SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici 2020
En “Rang par Deux”, cortometraggio animazione 2d, Selezione ufficiale documentari Interfilm Berlin 2020
New Neighbours”, cortometraggio animazione 2d, , semi-finalist Academy Awards (“Oscar”) for Student Film 2018
Merlot”, cortometraggio, animazione 2d,  “Emile” for Best Student Film European Animation Award 2017.

Produzioni con ex allievi:
Lo Steinway”  di Massimo Ottoni. cortometraggio d’animazione stop motion; 17' 28''. Produzione: Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia, con il contributo di FCTP.

Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2023