ANIMATION STUDIO AND LIVE ACTION SPECIALIST
So What è una società di produzione cinematografica fondata nel 2012 da Sara Taigher, Ippolito Simion e Lorenzo Giordano.
Si occupa di produzione video, dalla creatività alla post-produzione, mettendo a frutto le esperienze in ambito di animazione, riprese, produzione e montaggio video dei suoi soci fondatori.
So What lavora fianco di agenzie di comunicazione, network tv e produzioni cinematografiche offrendo risorse creative e conoscenza tecnica, collaborando con professionisti affermati e giovani talenti.
Il 2012, l'anno della fondazione, vede la società lavorare per l'identità grafica del Canale TV "Giallo" creando immagini e musica per gli Ident del canale, l'intero pacchetto grafico e uno spot girato per introdurre il canale prima del lancio in TV. Inoltre So What diventa fornitore dell'Agenzia di Comunicazione Leo Burnett per cui realizza diversi Spot interni in motion graphics e tecnica mista - animazione e girato - per clienti come Philip Morris, Chesterfield, Marlboro, Merit e Diana ed in seguito diventa fornitore di Philip Morris international Italy.
Nel 2013 acquisisce nuovi clienti come le agenzie di comunicazione Newton 21, e Walkin per cui realizza spot web per Enel e Alitalia, continua nel frattempo a lavorare per Leo Burnett parallelamente alla realizzazione di prodotti come video musicali e E-motion per fotoreporter del calibro di Stefano de Luigi, Marco di Lauro e Paolo Pellegrin, multimedia riconosciuti da premi internazionali come World Press Photo, IPA e PDN Awards e molti altri.
Nel 2014 So What crea una serie di spot pubblicitari mappati sulle spettacolari torri video del Centro commerciale Porte di Roma per clienti come Universal, Fox e Barilla. La società viene anche reclutata da Leo Burnett Torino per realizzare due video emozionali per Fiat-Chrysler e Sava. Nello stesso anno produce WorkinProgress, puntata zero per un format RAI sul lavoro giovanile, e co-produce due puntate di Yes We Ride, programma di sport estremo per i canali Mediaset.
Nel 2015 So What produce il Film Documentario "Tra Ponente e Levante. Avventure di mare, memorie private e archeologia industriale a Riva Trigoso" di Lorenzo Giordano e inizia la produzione del corto d'animazione "Black" riconosciuto di interesse culturale nazionale dal Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione generale per il cinema. Cura la comunicazione del festival il Grido, producendo più di venti clips in trenta giorni, con artisti come Paul Kalkbrenner, Giorgio Moroder ed altri artisti riconosciuti della scena musicale elettronica internazionale. Insieme a The Trip Magazine produce per la Regione Toscana i video del "MyTrip Francigena" sito web per viaggi storico-interattivi.
Ad ottobre 2015 la società si trasferisce in una nuova sede e si apre alle collaborazioni con No Idea Lab, studio romano di interactive design, producendo contenuti video e motion graphics per installazioni multimediali interattive museali.
Nel 2018 So What completa la produzione del cortometraggio d'animazione tradizionale Black ed inizia a distribuirlo nel circuito festivaliero internazionale.
Oltre ai clienti già menzionati So What ha lavorato per: Abbot, La Repubblica, Magnum Photos, Nat Geo, Pfizer, Roma Capitale e Yamamay.
Dal mese di luglio 2018 So What firma la produzione esecutiva italiana del film thriller "The Bay of Silence" che ha come protagonisti Olga Kurylenko (Bond Girl in Quantum of Solace, Hitman, Oblivion), Claes Bang (The Square, Quello che non uccide) e Brian Cox (Il processo di Norimberga, The Ring, X-Men 2, la 25esima ora, Braveheart, Troy), per la regia di Paula van der Oest (candidata agli Oscar nel 2001 per "Zus & Zo").
Nel 2019 firma la realizzazione degli spot video del Parco archeologico dell’Appia antica per la regia di Ippolito Simion e ha in cantiere la produzione esecutiva di due film internazionali da girare in Italia alla fine del 2019 e nel 2020.
Da giugno 2019 inizierà lo sviluppo del documentario storico “Buba Scala” che si avvarrà dell’uso di tecnica mista di animazione e ricostruzione storica, per la regia di Lorenzo Giordano.
Da settembre 2019 inizieranno le riprese del lungometraggio "Umbrella Sky" di Zaza Buadze con la produzione esecutiva di So What.
Genere produttivo principale
Pubblicità, Video istituzionale, industriale e didattico
Genere produttivo secondario
Animazione
Cortometraggi
Documentari
Serie tv
Lungometraggi
Programmi tv
Videoclip
Digital contents
Anno di costituzione
2012
Lingue di lavoro
Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese
Referente operativo
Lorenzo Giordano
Principali progetti realizzati
CINEMA
Tra ponente e levante - produttore
Black - produttore
Bang Bang Baby - produzione esecutiva animazione 2D anime e animazioni serie - in collaborazione con Robotina
La vita bugiarda degli adulti - produzione esecutiva contenuto extra
Umbrella Sky (in progress) - executive production
The Bay of Silence - executive production Black - executive production
Tra Ponente e Levante - executive production