Enanimation è una società di capitali, casa di produzione cinematografica indipendente, attiva sia da un punto di vista creativo che finanziario.
L'azienda, dalla struttura snella ed efficiente, è divisa in diverse aree:
- Area Ricerca:
In linea con i nuovi mezzi di trasmissione e fruizione dei contenuti, si occupa della ricerca di nuovi modelli di comunicazione; si occupa di individuare e valutare o inventare progetti e sceneggiature, di scegliere, definire e pianificare le future opere a cui partecipare o da promuovere;
- Area Sviluppo:
Si occupa dell'attuazione dei progetti e della produzione esecutiva. Per tutta la fase artistica e di realizzazione Enanimation si avvale di Enarmonia, partendo dalla ricerca grafico stilistica fino ad arrivare al prodotto finito;
- Area Finanziaria e Amministrativa:
Si occupa della ricerca dei finanziamenti, della costruzione dei budget e della gestione finanziaria della produzione;
- Area Commerciale:
Coordina i rapporti con i distributori cinematografici, con i canali televisivi e con i licenziatari.
Genere produttivo principale
Animazione
Genere produttivo secondario
Cortometraggi
Serie tv
Lungometraggi
Videoclip
Digital contents
Attività principale
Effetti speciali digitali, computer grafica, animazioni
Attività secondarie
Post-produzione video, montaggio
Anno di costituzione
2003
Lingue di lavoro
Italiano, inglese
Referente operativo
Federica Maggio
Principali progetti realizzati
Mystery after Mystery – La Sindone raccontata ai ragazzi regia di Stefania Raimondi e Sante Altizio (serie TV in animazione digitale, coproduzione italiana, 26 x 2') Enanimation - Nova-T.
Mia et le Migou (Mià e il Migù) regia di Jacques Rémy Girerd (lungometraggio in animazione tradizionale, coproduzione tra Francia e Italia, 85') Folimage - Enanimation - Gertie.
Mullewap regia di Tony Loeser e Jesper Møller (lungometraggio in animazione tradizionale, coproduzione tra Germania, Italia e Francia, 80') MotionWorks - Enanimation - 2d3D Animation.
Oh Boy! (Uffa! Che Pazienza) regia di Giorgio Valentini e Silvio Pautasso (serie TV in animazione digitale, coproduzione tra Italia e Germania, 52 x 5') Rai Fiction - Enanimation - Motus - MotionWorks.
Three Friends (Amici Amici) regia di Tony Loeser, Olaf Ulbricht e Paola Solaro (serie TV in animazione tradizionale, coproduzione tra Italia e Germania, 26 x 5') MotionWorks - Enanimation - WDR.