Dopo l’anteprima nazionale a Torino e il successo di pubblico nei cinema italiani, "Trifole - Le radici dimenticate" di Gabriele Fabbro è tra i 5 film italiani selezionati alla trentaseiesima edizione del Palm Springs International Film Festival - PSIFF (USA), in programma dal 2 al 13 gennaio 2025.
La proiezione americana del film di Gabriele Fabbro sarà ospitata nella sezione World Cinema Now.
"Trifole - Le radici dimenticate" è un’emozionante avventura ambientata nel mondo del Tartufo Bianco diretta dal giovane regista Gabriele Fabbro, interamente realizzata in Piemonte con il contributo del “Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Con il suo profondo legame con il territorio, per la portata degli attori, per la storia e il taglio di regia internazionale, “Trifole - Le radici dimenticate” vuole essere una sorta di manifesto per il sistema culturale delle Langhe e dell’Italia.
Il film, prodotto da TrifoleMovie Srl in associazione con Cinefonie e realizzato con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 - bando “Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, ha cercato e trovato fin dall’inizio una serie di sinergie con il territorio su vari fronti e il film conta quindi sul supporto per la comunicazione, il lancio e la promozione in Italia e negli Stati Uniti da parte di alcune Istituzioni chiave delle Langhe: i Comuni di Alba e di Somano, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera di Alba, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e la Fondazione Radici.
“Trifole - Le radici dimenticate” è un drama-adventure dal respiro internazionale ambientato nelle Langhe, la terra del Tartufo Bianco d’Alba. È la storia di un ricongiungimento familiare e della riscoperta delle proprie radici, che vede come protagonisti il cercatore di tartufi Igor (Umberto Orsini) con la sua cagnolina Birba e la giovane nipote Dalia (Ydalie Turk, attrice e co-autrice del film), che da Londra arriva nelle Langhe su richiesta della madre Marta (Margherita Buy), per assistere il nonno che si trova in difficoltà economiche e di salute. Oltre al cast principale, hanno preso parte al film anche Enzo Iacchetti, Frances Sholto-Douglas, Francesco Zecca e Ludovica Mancini.
Gli altri titoli italiani selezionati sono:
- "C'e' Ancora Domani" di Paola Cortellesi (sezione World Cinema Now),
- "Parthenope" di Paolo Sorrentino (Modern Master),
- "Vermiglio" di Maura Delpero (Awards Buzz - Best International Feature Film) e la co-produzione internazionale
- "Leggere Lolita a Theran" di Eran Riklis (Talking Pictures: Book to Screen)
Per maggior informazioni sulla proiezione vedere qui.
Responsabile Comunicazione e Stampa
Donatella Tosetti
tosetti@fctp.it
Ufficio Comunicazione e Stampa
Alessandra Tricerri
tricerri@fctp.it