News
14 Novembre 2022

La 5ª edizione di TFI Torino Film Industry torna dal 24 al 30 novembre in concomitanza e in sinergia con la 40° edizione del Torino Film Festival.

Meeting, market e piattaforma per la coproduzione internazionale che mette al centro nuovi talenti e nuove tendenze del cinema e dell’audiovisivo, TFI Torino Film Industry si svolge nuovamente in contemporanea con il Torino Film Festival rafforzando ulteriormente la collaborazione per questa 5ª edizione e connotandosi sempre più come anima work & business dello storico appuntamento cinematografico cittadino.

Dal 2018 ad oggi Film Commission Torino Piemonte - che coordina l’iniziativa fin dalla sua prima edizione –  TorinoFilmLab e Talents and Short Film Market hanno collaborato alla realizzazione e alla crescita di TFI Torino Film Industry, con l’obiettivo di valorizzare – grazie alla sinergia con Torino Film Festival e Museo Nazionale del Cinema - le potenzialità del sistema cinema torinese, fornire ai professionisti nazionali ed europei un programma di appuntamenti trasversale e collegare talenti e realtà locali alla dimensione internazionale dell’audiovisivo.

Promosso da Regione Piemonte e Città di Torino e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – che riconosce all’industria dell’audiovisivo un driver importante di sviluppo economico e sociale della Città – e sostenuto nelle varie sezioni da altri enti e realtà nazionali e internazionali, TFI Torino Film Industry prenderà il via giovedì 24 novembre e proseguirà fino a mercoledì 30 novembre con presentazioni, pitching sessions, panel, workshop, one-to-one meetings che si terranno nuovamente presso la storica sede del Circolo dei lettori di Torino e che, per quest’anno, coinvolgeranno anche l’Accademia delle Scienze che sarà teatro delle attività di IDS- Italian Doc Screenings.

Sarà il programma di TFL ITALIA (organizzato da TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema) ad inaugurare i lavori, che proseguiranno con i PRODUCTION DAYS organizzati da Film Commission Torino Piemonte e, a seguire, con TSFM vol. 7 (TALENTS AND SHORT FILM MARKET, precedentemente noto come Torino Short Film Market) e con le attività del “partner event” IDS Italian Doc Screenings.

TORINOFILMLAB ITALIA - 24 novembre, il Circolo dei lettori

Il primo giorno - giovedì 24 - è dedicato a TFL Italia, nuova sezione del TorinoFilmLab che vuole alimentare la cooperazione tra il settore cinema italiano e quello estero facendo rete con le istituzioni nazionali, e supportare professioniste e professionisti italiani con formazione di alto livello. In programma la presentazione degli 8 progetti italo-francesi che hanno partecipato ad Alpi Film Lab 2022 simulando la coproduzione transregionale e che a Torino possono incontrare potenziali partner, e le pitching session e i one-to-one dei 6 progetti di film di Up & Coming Italia, percorso formativo dedicato a produttori emergenti italiani. La giornata è arricchita dal panel “Quale mercato internazionale per il cinema indipendente e d'autore di domani?”, culmina con l’annuncio del progetto Alpi Film Lab vincitore dello 'Scarabeo Award for post-production 2022' e termina col panel "Il futuro della coproduzione fra Italia e Francia: l’esperienza Alpi Film Lab”.

PRODUCTION DAYS – 25 e 26 novembre, il Circolo dei lettori

Venerdì 25 e sabato 26 novembre Film Commission Torino Piemonte – che coordina TFI fin dalla sua prima edizione - presenterà la nuova edizione dei Production Days, coproduction meeting pensato per accogliere i decision makers e i professionisti dell’audiovisivo internazionale e, contemporaneamente, coinvolgere – attraverso workshop mirati - studenti e giovani appena approcciatisi al mondo del cinema e alla sua industria. Eventi di networking, panel, momenti strutturati di one-to-one meetings da sempre pensati per mettere al centro dell’ecosistema produttivo internazionale i professionisti e le società piemontesi.

TALENTS AND SHORT FILM MARKET – 27, 28, 29, 30 novembre, il Circolo dei lettori

Il Talents and Short Film Market avrà quest’anno la sua settima edizione, che si terrà in forma ibrida (dal 27 al 30 novembre in presenza a Torino al Circolo dei Lettori, al Museo Nazionale del Cinema e al Cinema Romano e dal 1 al 4 dicembre online). Il TSFM, con partecipanti da oltre 90 paesi, è il principale mercato dedicato al cinema breve presente in Italia.

IDS ITALIAN DOC SCREENINGS – 27, 28 novembre, Accademia delle Scienze
“PARTNER EVENT” DI TFI TORINO FILM INDUSTRY

Per il terzo anno consecutivo TFI Torino Film Industry ospiterà – in qualità di “Partner Event” - la XVI edizione di IDS Italian Doc Screenings, evento di punta di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani. La settima edizione della sezione Academy di IDS, rivolta ad autori in cerca di produttori, si comporrà di tre giorni di training intensivo, guidati dai produttori torinesi Massimo Arvat e Edoardo Fracchia, e terminerà con un pitch pubblico di fronte a una platea di produttori ed esperti del settore.
Ad arricchire il programma di IDS, anche panel ed eventi di networking presso gli spazi dell'Accademia delle Scienze di Torino, insieme alla cerimonia di premiazione del Doc/it Professional Award, presso il Cinema Romano, il 28 novembre in collaborazione con il Torino Film Festival.

TORINO FILM FESTIVAL, LA COLLABORAZIONE

La 5ª edizione di TFI Torino Film Industry si arricchisce di una sezione di 10 proiezioni “industry”, che saranno proposte al pubblico e agli accreditati del 40° Torino Film Festival (Torino, 25 novembre – 3 dicembre) in due specifiche fasce orarie – alle ore 13.00 circa e alle ore 19.00 circa, dal 26 al 30 novembre - presso la Sala 3 del Cinema Romano.
La sezione denominata “Proiezioni Torino Film Industry” è una novità assoluta dell’edizione 2022 di TFI ed è resa possibile grazie alla collaborazione, ancora più forte che in passato, con il Torino Film Festival organizzato dal Museo Nazionale del Cinema.
Un’inedita programmazione composta da 10 titoli (visibile QUI) che gli enti partner di TFI Torino Film Industry hanno scelto e concordato con il Torino Film Festival e che mostrerà cortometraggi e country in focus del Talents and Short Film Market, documentari e lungometraggi sostenuti da Film Commission Torino Piemonte, lungometraggi sviluppati dal TorinoFilmLab grazie ai suoi programmi di formazione internazionale e la cerimonia di premiazione del Doc/it Professional Award (oltre alla proiezione del documentario vincitore di IDS Academy).

Una sinergia, quella tra TFF e TFI, ulteriormente rafforzata dalla possibilità – per tutti gli accreditati TFI – di acquistare un abbonamento del TFF ad una tariffa scontata: un’agevolazione che vuole evidenziare in maniera tangibile la sinergia tra la rassegna e il network di addetti ai lavori che porterà in Città decision makers e professionisti nazionali e internazionali.

A completare le molte novità di questa edizione 2022 sarà InSetTO - Videoagenda Torino, edizione pilota di un “diario” in versione video pensato per raccontare il meglio dell’audiovisivo torinese.
Un progetto curato dalle associazioni culturali Agenda del Cinema APS e CineLAB che ha scelto proprio TFI come primo banco di prova e che vedrà la presenza quotidiana di una troupe - composta da 7 studenti del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino – per raccontare il palcoscenico e il dietro le quinte dell’iniziativa.

Nell’anno in cui gli incontri, la fisicità, la presenza tornano a essere protagonisti degli eventi culturali e di spettacolo – torna anche l’appuntamento con il Party di TFI che sabato 26 novembre accoglierà gli accreditati presso la leggendaria Sala da Ballo “Le Roi - Dancing Music Hall Lutrario”, in una serata resa possibile dalla collaborazione con la rassegna Fuori Campo curata da Francesco Astore e in particolar modo dai titolari stessi del club, Toni Campa e Luciana De Biase, che hanno scelto il mondo dell’audiovisivo per festeggiare i 100 anni dello storico locale insieme ai 5 anni di TFI e ai 40 del TFF.

L’accredito unico che consentirà di prendere parte all’intera programmazione dei tre enti partner di TFI Torino Film Industry, così come alle attività di IDS, potrà essere richiesto entro e non oltre il 15 novembre a questo LINK.

Il programma è visionabile e scaricabile QUI.

La cartella stampa, foto e video sono scaricanbili QUI.

Per ulteriori informazioni vedere QUI.