GIALLO sceglie le sue vittime in base alla loro bellezza, perché lui non è bello. Schernito e deriso nell’orfanotrofio in cui era stato rinchiuso da piccolo, ora prova piacere nel rapire donne bellissime e nel torturarle. Le sottopone ad indicibili sevizie, lasciandole a lungo agonizzanti, fino a quando non è completamente appagato. Poi le uccide brutalmente e si disfa dei loro corpi.
GIALLO è una “macchina di morte” di incredibile efficienza; sa sempre con esattezza quando e come colpire; e sa, con precisione, quale sarà la sua vittima successiva. E’ molto scaltro ed intelligente, individuando le sue prede soprattutto fra le turiste. L’ultima è una studentessa asiatica, che ha appena rapito e tiene prigioniera nel suo sordido nascondiglio. Ma ha già individuato anche la prossima: una splendida fotomodella di nome Celine (Elsa Pataky). Intanto Linda (Emmanuelle Seigner), sua sorella, è appena giunta a Torino ed è molto preoccupata perché Celine non dà più sue notizie. Decide di rivolgersi alla polizia che affida il caso all’Ispettore Enzo Avolfi, personaggio piuttosto schivo e che non gode di grande stima fra i suoi colleghi. Le caratteristiche del caso lo inducono a concentrare la sua attenzione su un pericoloso serial-killer, soprannominato GIALLO, ancora in libertà. Fra Enzo e Linda si crea un vero e proprio affiatamento e le indagini procedono in collaborazione. Intanto viene rinvenuto il corpo privo di vita della giovane studentessa asiatica. L’Ispettore Avolfi, che conosce bene la psicologia di quel serial-killer, è certo che, se non riuscirà a fermare GIALLO, la prossima vittima sarà proprio Celine……

Regia
Dario Argento
Soggetto
Jim Agnew, Sean Keller
Sceneggiatura
Jim Agnew, Sean Keller
Fotografia
Frederic Fasano (Direttore della fotografia); Ezio Gamba (D.o.p. II unità)
Montaggio
Roberto Silvi
Scenografia
Davide Bassan (Scenografo); Marco Ascanio Viarigi (aiuto scenografo e aiuto attrezzista di preparazione); Paolo Nanni (attrezzista di scena); Riccardo Fassola (attrezzista); Gian Pietro D'Acqui (pittore di scena).
Costumi
Stefania Svizzeretto. Emiliano Mancini e Giovanna Mazzi (Assistenti ai costumi).
Musica originale
Marco Werba
Suono
Roberto Sestito (fonico)
Effetti speciali
Sergio Stivaletti
Truccatori e parrucchieri
Giancarlo Del Brocco e Mauro Tamagnini (Truccatori); Noemi Litrico (aiuto trucco). Mauro Tamagnini e Stefania Brino (Parrucchieri).
Aiuto regia
Roy Bava, Stefano Ruggeri
Casting
Oscar Generale e Morgana Bianco. Sonia Di Girolamo (Assistente).
Segretario di edizione
Charlotte Fontijn
Altri credits

Emanuela Minoli (coordinatrice di produzione); Alessandra Curti (location manager); Alfredo 'Fred' Ferrentino (segretario di produzione).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Luca Grivet Brancot con Guacamolefilm (regia e produzione backstage).

Interpreti

Adrien Brody (L'ispettore Enzo Lavia), Emanuelle Seigner (Linda), Elsa Pataky (Celine), Lorenzo Pedrotti (ragazzo delle consegne), Luis Molteni (Sal), Robert Miano (ispettore Mori), Silvia Spross (vittima rus,sa), Byron Deidra (Giallo), Daniela Fazzolari (Sophia), Valentina Izumi (Keiko), Giuseppe Lo Console (macellaio), Taiyo Yamanouchi (Toshi), Barbara Mautino (infermiera), Giancarlo Judica Cordiglia (sergente d'ufficio), Liam Riccardo (piccolo Giallo), Anna Varello (moglie macellaio), Nicolò Morselli (giovane Enzo), Massimo Franceschi (Coroner).

Direttore di produzione
Giorgio Turletti
Ispettore di produzione
Nilo Argento, Stefano Masera
Organizzatore generale
Tommaso Calevi
Produzione esecutiva
Opera Film s.r.l. (Roma). Claudio Argento. Adrien Brody, Oscar Generale, Luis De Val, David Milner, Billy Dietrich, Martin Mc Court, Lisa Lambert, Patricia Eberle, Donald A. Barton.
Produttore
Claudio Argento, Richard Rionda Del Castro, Rafael Primorac. Aitana de Val (produttore associato)
Co-produttore
John S. Hicks
Produzione
La Hannibal Pictures, in associazione con Footprint Investment Fund e Media Film
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte (2008)
Distribuzione
Lumière Group Multimediale
Arredamento
Gian Pietro D'Acqui (aiuto arredamento)
Collaborazione alla sceneggiatura
Dario Argento
Operatore steadycam
Assistente scenografo
Andrea Pitet, Leonie Heys Cerchio
Assistente alla regia
Umberto Vergano e Paolo Bartoli
Assistente di produzione
Francesca Barbagallo, Martino Cipriani, Manuel Peluso
Premi e festival

data uscita del film: venerdì 1 luglio 2011

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023