Nel 1978 Aldo Chimenti e la moglie Marisa si trasferiscono a Torino da un piccolo paese in provincia di Bari; lei entra in polizia, lui si divide tra il lavoro di ragioniere e la parrocchia. In seguito ad un incidente, Aldo conosce Biagio, un ex-comunista, e Caimano, entrambi nullafacenti, che convincono Aldo ad effettuare una giocata clandestina; i tre vengono così coinvolti in un’inchiesta sul calcio-scommesse condotta, tra gli altri, da Marisa, desiderosa di una promozione.
Aldo scopre di essere indagato proprio dalla moglie e l’abbandona.

2 settimane di riprese in Piemonte

«Il film è una fiaba sui sentimenti e l'amicizia... Gli Anni Settanta sono solo un pretesto, la cornice ideale dove far muovere un personaggio come Aldo. Anni di forte differenze e contrasti: in tal modo l'incontro del mio protagonista con un tipo agli antipodi come Bruno diventa lo specchio di una generazione e di tempi fortemente antitetici. […] Il '78 fu un anno fuori dall'ordinario, ed ho voluto una ricostruzione precisa proprio per dare credibilità alla storia d'amicizia dei due protagonisti e così renderla universale. Ho molto amato film come Together o East is East, ambientati negli anni Settanta, ed ho ammirato come avessero data vita ad una ricostruzione di quegli anni veramente perfetta. […] Come riferimento gli [ad Arnaldo Catinari] ho proposto il film di Cameron Crowe Almost Famous ed abbiamo cercato di lavorare sulle tonalità di luci e colori di quel film ambientato proprio negli anni Settanta americani! Avendo inoltre fatto diciassette giorni di prove con gli attori, conoscevo perfettamente come muovere la macchina da presa su ciascuno di loro: Fabio ha una mimica straordinaria ed ho suggerito ad Arnaldo di stargli praticamente attaccato addosso; Battiston parla con gli occhi e quindi gli ho chiesto di illuminargli gli occhi... insomma un lavoro di collaborazione veramente proficuo!»
(Dario Migliardi)

Regia
Dario Migliardi
Soggetto
Salvatore De Mola, Valeria Giasi, Dario Migliardi
Sceneggiatura
Salvatore De Mola, Valeria Giasi, Dario Migliardi
Fotografia
Arnaldo Catinari
Montaggio
Claudio Cormio
Scenografia
Massimo Santomarco
Costumi
Carolina Olcese. Barbara Cucchiarati (aiuto costumista); Sara Graziani (assistente ai costumi).
Musica originale
Timoria
Suono
Mario Iaquone
Operatore
Marco Pieroni
Effetti speciali
Guido Pappadà
Truccatori e parrucchieri
Isabella Morelli. Special Factory. Enrico Corradino (assistente al trucco).
Aiuto regia
Bruno Buzzi
Casting
Sonia Troiani
Altri credits

Miriam Bertaina (segretario di produzione); Chiara Bergaglio (location manager).

Elena Gnisci (Agenzia di Location Scout e Servizi).

Interpreti

Fabio De Luigi (Aldo), Michele Bottini (Biagio), Giuseppe Battiston (Caimano), Silvana Fallisi (Marisa), Manuela Ungaro (Hèlena), Neri Marcorè (Mark), Omar Pedrini (don Luigi), Nanni Tormen (carrozziere), Piero Ferrero (custode museo), Maximilian Nisi (saccopelista), Toni Mazzara (questore).

Ispettore di produzione
Matteo Fariello, Gabriele Pacitto
Produttore
Umberto Massa
Co-produttore
Rai Cinema
Produzione
Kubla Khan (Roma)
con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte (2001)
Distribuzione
01 Distribution
Assistente al montaggio
Luca Onorati
Assistente alla regia
Vendite internazionali
Rai Trade
Premi e festival

Torino Film Festival 2002: Orizzonte Europa 2002

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023