Circensi racconta per la prima volta, con uno sguardo d’insieme, il mondo della nouvelle vague del circo contemporaneo italiano, con le sue poetiche, le sue pratiche e i suoi protagonisti. Uno sguardo dall’interno capace di cogliere le sfumature e, al contempo, di divulgare i caratteri salienti di questo movimento. Un percorso di giovani performer che non ha precedenti e che ha rinnovato la realtà del circo in Italia da nord a sud, conquistando nuovi pubblici e ispirando una nuova generazione di artisti cresciuti all’interno di un nuovo circuito fatto di scuole, festival e spazi dedicati a quest’arte in trasformazione.

Girare un documentario sul circo contemporaneo italiano mi è sembrato un passaggio naturale e spontaneo. Naturalmente non è così per tutti, anzi, molti non sanno neppure dell'esistenza di un circo contemporaneo in Italia, e questo e forse il mio primo obiettivo, portare alla luce una ricchezza, creare una possibile vetrina per un fermento culturale che di nascosto si muove nel “bel paese”.

Luca Quaia

Le compagnie e gli artisti di cui parliamo hanno de-romanticizzato il mito della libertà ed hanno rimesso il circo in gioco trasformandolo in un atto sociale e politico. Una storia fatta da uomini e donne che non provengono da famiglie circensi, che hanno deciso di arrivare al circo dopo una carriera nel teatro, nella danza oppure dopo una laurea in filosofia.

Francesco Sgrò

Regia
Luca Quaia, Francesco Sgrò
Soggetto
Luca Quaia, Francesco Sgrò
Sceneggiatura
Luca Quaia, Francesco Sgrò
Fotografia
Luca Quaia
Scenografia
Francesco Giglia (assistente)
Costumi
Agostino Porchietto
Musica originale
Pino Basile
Suono
Francesco Sgrò; MIrko Guerra (Mix)
Operatore
Francesco Sgrò, Luca Quaia, Massimiliano Todisco / Camilla Bach, Mattia Mele, Carbone Luca (assistenti)
Aiuto regia
Camilla Bach
Altri credits

Ilaria Bessone (consuelanza bandi); Giada Comelli (fotografa di scena); Giorgio Blanco (operatore drone); Ouvert di Stefano Perlo, Jackson service (Service)

Interpreti

Martina Monicchi, Philine Dahlmann, Salvatore Frasca, Nico Agüero, Ferdinando D'Andria, Maila Sparapani, Giacomo Costantini, Fabiana Ruiz, Clément Malin, Caio Sorana, Piergiorgio Milano, Elena Burani, Silvia Laniado, Paolo Cantù, Raffaella Giordano, Fabrizio Rosselli, Andrea Loreni, David Demasi, Gigi Cristoforetti, Francesca Mari, Alice Rende, Eva Lunardi, Cirko Paniko, Giulio Lanfranco, Elena Bosco, Annalisa Bonvicini, Compagnia Magdaclan, Camille Guichard, Marta Camuffi, Paolo Locci, Marrianna De Santis, Antonio Panaro, Magdalena Hidalgo, Jef Everart, Nicolas Moreno, Boris Vecchio, Filippo Malerba, Gaia Vimercati, Matteo Lo Preste, Allievi scuola di circo.

Direttore di produzione
Giuseppina Francia, Giovanna Milano
Organizzatore generale
Giovanna Milano
Produzione esecutiva
Giuseppina Francia
Produttore
Produzione
Flash Future, Cordata F.O.R.
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2024
Distribuzione
Giulia Galzetti
Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2024