Un programma dalle atmosfere del late night talk, con una delle personalità più amate dagli appassionati del racconto storico e dal pubblico in generale.
Nel corso delle puntate lo storico e scrittore Alessandro Barbero sarà accompagnato da Davide Savelli, autore del programma, che avrà il compito di raccogliere e porgere le domande del pubblico. Barbero non si sottrarrà ad alcuna delle tante curiosità storiche che la vasta comunità dei suoi estimatori gli sottopone. Messaggi scritti, vocali e video-messaggi da tutte le parti di Italia e del Mondo.
Le puntate saranno tematiche o biografiche, dalla struttura semplice ed efficace – un Q&A serrato – che toccherà ogni periodo storico, e in cui non mancherà la partecipazione di “guest star” come Mario Calabresi, Emanuela Fanelli, che porranno i loro quesiti al Professore con appositi videomessaggi o con incursioni in studio. Spazio poi agli storici esperimenti “tragicomici”, con inviati che parlano in latino o greco antico, rievocando epici momenti mentre assediano un castello o preparano pietanze medievali e molte altre sorprese.