La vita di una ricca collezionista d'arte viene sconvolta da un tragico evento. Distrutta da questo dolore insostenibile in lei si risveglia una natura istintiva e primordiale che la porterà a distruggere la sua vita privilegiata e a costruire una nuova idea di famiglia.
Beasts of Prey è una storia complessa ed emozionante sull'infinta lotta tra la parte razionale e la parte animale della natura umana. Una tragedia moderna dai toni del noir diurno in cui emergono gli elementi dell'horror psicologico.
«Ogni essere umano vive in equilibrio tra la parte razionale e quella animale, istintiva e primordiale. Cosa succederebbe se questo equilibrio si rompesse? Sono partito da questo interrogativo per dare origine a una storia sui confini della nostra stessa natura, servendomi degli elementi del genere per affrontare le paure del mondo reale, delle nostre stesse vite, le cose che ci fanno soffrire, le cose che non possiamo controllare. Vediamo solo ciò che vogliamo vedere e nascondiamo nel profondo il dolore che non possiamo sopportare. È proprio quel dolore insopportabile che Irene tenta di negare e reprimere a risvegliare il suo lato più primordiale: una forza brutale e spietata, ma al tempo stesso salvifica, capace di metterla finalmente in contatto con il suo nuovo sé».
(Andrea Corsini)
Sceneggiatura
Andrea Corsini con Massimo Vavassori
Montaggio
Matteo Mossi (Montatore); Pasquale Vitillo (Post production supervisor); Andrea Bottari (Assistente al montaggio).
Musica originale
Pino Donaggio
Effetti speciali
Gaia Bussolati (VFX supervisor)
Truccatori e parrucchieri
Segretario di edizione
Elisa Costa
Interpreti
Carolyn Bracken (Irene), Paola Lavini (Rosa), Elisabetta Caccamo (Giulia), Caroline Goodall (Dama), Fabrizio Odetto (Pietro), Marco Gambino (Alfredo), Gay Elodie (Eva neonata), Massimo Valtz Brenta (Cacciatore), Kuzmilla Uliana (Anita), Moore Leon Ellis (marito), Beppe Salmetti (De Pascalis), Giulia Cristino (Giovanna), Filonenko Oksana (Marienne), Graziella Villata (contadina), Ettore Morelli (contadino), Stefania Carante (moglie), Livio Taricco (Gaetano), Frederic Rousseau (Harold), Franco Bertuzzi (capo muratore), Marianna Bonansone (Runner), Julia Feraru (Assistente Alfredo), Filippo Locantore (Amico del contadino), Valter Lunetti (Allevatore), Martina Marisa Dipompa (Ragazza Roberta), Lorenzo Brunello (ragazzo Mauro).
Produzione esecutiva
Claudio Pintus per Dude Film
Produttore
Giorgia Priolo, Francesco Grisi, Niccolò Ballarati, Gaia Bussolati, Stefano Leoni e Francesco Pepe per EDI (Effetti Digitali Italiani).
Produzione
EDI Effetti Digitali Italiani e OMDT OneManDoingThings SRL (Torino)
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 - Bando
Piemonte Film TV Fund (2023) e del Ministero della Cultura oltre al sostegno di Film Commission Torino Piemonte e del PR FESR Lombardia 2021-2027 bando “Lombardia per il cinema”
Distribuzione
Adler Entertainment
Vendite internazionali
Piperplay
Premi e festival
In Concorso Internazionale al Noir Film Fest 2025