Una classe di terza media della scuola Adelaide Ristori nel centro storico di Napoli. Venti studenti che abitano quasi tutti nel quartiere Forcella dove povertà, disoccupazione e alto tasso di abbandono scolastico sono la norma. E dove la camorra è molto potente e recluta ragazzi sempre più giovani.

In seconda media hanno fatto un corso di educazione finanziaria che aveva un elemento pratico e concreto: individuare una destinazione per la loro gita scolastica di terza media e occuparsi di tutta la pianificazione finanziaria e logistica. Hanno scelto Venezia, la città del Nord che galleggia sull'acqua. Per loro è una meta molto costosa e lontana, ma è il posto che sognano di vedere. Adesso devono trovare i soldi per andarci. Le famiglie non possono permettersi di pagare ma questi tredicenni che si affacciano all'adolescenza sono appassionati, curiosi, divertenti e capaci di sognare. Riusciranno a mettere insieme il budget per andare a Venezia? Chi li aiuterà? Se riescono a partire, torneranno uguali a prima o cambiati?

Un film su una gita scolastica da Napoli a Venezia per raccontare le disuguaglianze, le tensioni sociali, la criminalità della Napoli povera ma anche i sogni e la straordinaria umanità di un gruppo di adolescenti in grado di rivelare un mondo attraverso un sorriso, una frase, attraverso la gioia e la tristezza del loro sguardo.

Questo documentario vuole parlare dell’Italia di oggi e di quella che forse riusciremo a costruire domani, mettendo davanti alla camera degli adolescenti straordinari che ci ricordano l’unicità e l'innocenza di quelli ritratti da Pasolini negli anni Sessanta.

Regia
Andrea Serafini
Soggetto
Andrea Serafini
Sceneggiatura
Andrea Serafini
Produttore
Andrea Serafini
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023