A Todos Santos, paesino di seimila anime in Messico, una comunità di pescatori ogni giorno si ritrova sulla spiaggia di Punta Lobos e si dedica alla pesca dello squalo. Sono uomini temprati dal mare, che tramandano il lavoro di padre in figlio. Una collettività fattaa di riti e tradizioni, che rifiuta il turismo come nuova fonte di guadagno, malgrado le difficoltà dettaate dalla concorrenza. Una comunità, però, affetta da problemi di dipendenza da droghe e violenza, nonostante il forte spirito di solidarietà e fratellanza. La famiglia più numerosa, tra i pescatori, è quella dei Salvatierra, di cui fa parte Angel.
Angel, però, cerca una strada diversa da quella del mare. Cresciuto senza la possibilità di studiare e costretto a lavorare fin da bambino per mantenere la madre, sfoga la sua rabbia nell'alcol e nel crack. La dipendenza lo porta a essere violento con la moglie e i figli. Angel cerca di disintossicarsi e rimettere insieme i pezzi della propria vita, ma lo spettro della solitudine e il richiamo viscerale della spiaggia e del passato sono fantasmi indelebili.
Questo progetto nasce da una domanda: in che modo le trasformazioni economiche globali impattano sulle piccole comunità, sul tessuto sociale, sulle persone? È dal desiderio di esplorare queste dinamiche sociali e umane che siamo partiti per la nostra ricerca, che ci ha portato a conoscere la comunità dei pescatori di squali di Todos Santos e a entrare in contatto con le loro storie e le loro vite. Il nostro obiettivo è quello di raccontare, attraverso una storia “piccola”, circoscritta e locale, un insieme di temi di respiro molto più ampio, legati in primo luogo al Messico e alle sue questioni socio-politiche odierne, e poi anche universali, perché "umane”.
Nelle contraddizioni che abitano la comunità dei pescatori, le loro relazioni e le loro vite emergono una serie di questioni che possono interessare trasversalmente numerose comunità in America Latina come in Europa. "Todos Santos" è per noi un film fatto di persone che vivono quotidianamente profonde contraddizioni, costrette a dover scegliere tra il proprio futuro o la propria identità.