Un anziano violinista, silenzioso e solitario, si trasferisce in uno sperduto paese di una piccola provincia italiana. Qui, ogni primo venerdì del mese alle 10.15 in punto, siede al centro della piazza principale e si esibisce. Nessuno sa chi sia e perché sia lì, nemmeno Don Andrea, il parroco del paese, l’unico con cui sembra concedersi poche e fugaci parole. Ma il passato del violinista inizia a stuzzicare la curiosità di Ottavio Malatesta, famoso critico musicale da poco trasferitosi in paese. Così come stuzzica Elisa, giovane cameriera che lavora nel bar principale di quella piazza. Lei sembra essere l’unica persona che il violinista voglia avvicinare con sincerità. L’incontro fra i due non è però casuale e le ombre del passato, strada facendo, tornano ad oscurare la quiete delle loro quotidianità, fino a svelare del tutto i terribili segreti che legano il violinista a quel luogo.

Un film sul passato che torna prepotentemente a galla, sulla solitudine, ma anche sulla flebile speranza che spesso solo qualcosa di trascendentale come la magia creata dalla musica classica può scaturire. Note di violino di un passato che sembra lontanissimo, eppure torna a bussare ai cuori delle nostre anime in una frazione di secondo, proprio come i fantasmi che fanno ombra sulla serenità dei protagonisti di questa pellicola. Un film che non racconta storie di personaggi vincitori, ma di figure combattive e soprattutto, nel bene e nel male, sincere con quanto sentono dentro di sé.

Regia
Mirko Zullo
Soggetto
Tratto dal racconto "Il violinista di Piazza Mercato" di Alessandro Chiello
Sceneggiatura
Alessandro Chiello, Mirko Zullo, Sabrina Borsotti, Giorgio Minelli, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini
Fotografia
Luca Bellossi
Montaggio
Enrico Pietrobon
Costumi
Maria Grazia Regazzi
Musica originale
Roberto Olzer, Christian Titoli, Simone Mangialenti
Musiche di repertorio
Roberto Olzer, Silvia Arfacchia, Stefania Abondio, Ultrasonik Records
Suono
Montered Studio
Operatore
Enrico Pietrobon
Truccatori e parrucchieri
Giada Rouvreau
Casting
Alessandro Chiello, Giorgio Minelli, Mirko Zullo
Altri credits

Carlotta Beltrami (segretaria di produzione); Edoardo Romano e Silvia Arfacchia (coach musicali), Carlo di bari e Montered Studio (missaggio audio e doppiaggio); Andrea Cottini (consulente di produzione); Gioco di scatti, Sara Giuliano, Matteo Margaroni (fotografi di backstage); Andrea Pelfini (ufficio stampa); La Cadrega (catering); Alessio Francioli e Barbara Francioli (logistica e accoglienza); Alessio Francioli (sicurezza); Davide Cerutti (stagista) 

Interpreti

Edoardo Romano, Sabrina Borsotti, Fabrizio Rizzolo, Davide Mengacci, Greta Gallotti, Sacha Trapletti, Isabella Tabarini, Daniele Primonato, Giulia Fortis, Filippo Rotella, Antonella Derigibus, Tiziana Marinora, Rita Zaccaria, Daniela Bonacini, Antonio Attinà, Giorgio Minelli, Antonella Marangoni, Mauro Polli, Nina Rizzolo, Sabina Cattaneo, Amanda Manera, Martina Forni, Half Light band: Filippo Rotella voce, Filippo Fiocca chitarra, Serena De Martini chitarra, Alessandro Berini basso, Davide Suppa batteria 

Produttore
Alessandro Chiello, Andrea Cottini, Associazione Culturale LeGGittima Difesa, Carlotta Beltrami
Produzione
Chapeau Films Italy
Assistente alla regia
Carlotta Beltrami; Federica Rosanò (secondo ass. alla regia)
Assistente di produzione
Giorgio Minelli
Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2022