Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia, tra i 20 e i 27, sono unite da una consapevolezza: in quanto donne cisgender, sono ospiti nel mondo del ballroom. Fenomeno nato a New York nella comunità LGBT latina e afro-americana, oggi presente e radicato anche in Italia. Qui hanno trovato uno spazio in cui essere padrone del proprio corpo al riparo da giudizi, pregiudizi o provocazioni. Le tre stanno per iniziare un viaggio che le porterà ad affrontare importanti decisioni. Giorgia è legata al suo luogo d’origine, Celeste e Letizia vogliono partire. Un coming of age attraverso un anno di vita, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una voglia di lotta e di vita.

Quando ci siamo imbattute nella Kiki House of Savoia, abbiamo subito colto il valore politico e il potere estetico della scena ballroom contemporanea. Dopo aver trascorso un lungo periodo insieme ai membri della family, abbiamo compreso che volevamo focalizzare il nostro racconto su di una visione più intima di questo mondo. In particolare ci hanno colpite Giorgia, Letizia e Celeste, le donne del gruppo. Nella cultura ballroom internazionale le donne sono da sempre considerate ospiti, non completamente parte della comunità. Ora, specialmente in Italia, le cose stanno cambiando. Girare questo documentario vuol dire mandare un messaggio culturale e sociale, al di là di pregiudizi e stereotipi.

Regia
Beatrice Surano, Dunja Lavecchia, Morena Terranova
Soggetto
Beatrice Surano, Dunja Lavecchia, Morena Terranova
Sceneggiatura
Beatrice Surano, Dunja Lavecchia, Morena Terranova
Fotografia
Beatrice Surano, Dunja Lavecchia
Montaggio
Morena Terranova
Musica originale
Pietro Cavassa
Suono
Elisabet Armand(Fonica),Davide Santoiemma, Fedrico Paccotti, Marco Montano; Fabio Coggiola (Sound Mix)
Altri credits

Mattia Puleo (produttore delegato); Martino Pellion Di Persano (collaborazione alla fotografia); Zelia Zbogar, Sarah Bianchi (Script Editor); Stefano Cravero (Color Grading)

Interpreti

Letizia Nacci, Giorgia Oliverio, Celeste Borgialli

Direttore di produzione
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2020 / produzione giugno 2022
Assistente al montaggio
Anastasyia Shostak
Premi e festival

Selezionato alla SIC Settimana Internazionale della Critica 2023

Ultimo aggiornamento: 02 Ottobre 2023