Chi era nel 1973 lo scrittore albanese Fatos Lubonja, poco più che ventenne, prima di finire deportato per 17 anni in un gulag come prigioniero politico? E chi è oggi, nel 2023, poco più che settantenne, a trent’anni di distanza dalla sua liberazione? Qual è il bilancio della sua vita?

Il film intende rievocare le diverse stagioni della vita di Fatos Lubonja, da giovane oppositore del regime comunista a voce dissidente dell’Albania post-comunista di Sali Berisha e, oggi, della Demokratura opaca e corrotta di Edi Rama: e così facendo, interrogarsi sulla natura più profonda dell’idea di democrazia e di libertà. Cosa resta di ciò che Fatos Lubonja era a vent’anni, prima e durante la sua incarcerazione in un lager comunista? E cosa resta di ciò che è diventato a quarant’anni, dopo la sua liberazione, nella transizione dell’Albania dalla dittatura alla democrazia? Come cambia la visione delle possibilità che la vita offre a un giovane divenuto adulto in un lager, in un paese schiacciato da una dittatura? E come cambia la visione della vita di un adulto che quelle possibilità le ha sperimentate nella sua nuova esistenza di libero cittadino di un paese democratico?

Sceneggiatura
Musica originale
Peppa Marriti Band
Suono
Mirko Guerra, RIccardo Spagnol (Montaggio del suono)
Operatore
Teodoro Cavalluzzo
Aiuto regia
Indrit Metiku
Interpreti

Giorgio Colangeli

Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Produzione
Fargo Entertainment, FIlmrouge
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2022, produzione dicembre 2023
Ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2024