Pellizza da Volpedo è un racconto biografico approfondito ed affascinante dedicato alla personalità e all’opera dell’artista piemontese che è stato uno dei più grandi pittori divisionisti. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Pellizza da Volpedo, abbiamo a disposizione la totalità dei numerosi documenti e immagini relativi alla vita dell’artista. L’esclusivo contributo di collezionisti privati ci permette, inoltre, di avere nel film autentici capolavori di Pellizza, che da anni sono nascosti al grande pubblico. Un attore di grande carisma sarà il nostro narratore; con le sue capacità interpretative conferirà al film un ulteriore valore comunicativo ed espressivo. La narrazione storica e scientifica sarà affidata ad interviste ad autorevoli personalità come Aurora Scotti (storica dell'arte), Pierluigi Pernigotti (storico di Volpedo), Carolyn Christov, Bakargiev (direttrice del Castello di Rivoli), Paola Zatti (conservatore della Galleria d’Arte Moderna di Milano).

Il film sarà inoltre l’occasione per raccontare e svelare l’incantevole Volpedo, dove il pittore visse, ambientò la maggior parte delle sue opere e fu seppellito

Pelizza da Volpedo è uno straordinario artista, uno dei maggiori pittori italiani moderni, ma che oggi necessita di essere nuovamente scoperto e valorizzato. Il suo quadro più famoso, "Il Quarto Stato" fa ancora parlare di sé e rimane una delle iconografie più importanti e famose del nostro contemporaneo.

Al tempo stesso la forza immensa di questo dipinto e del suo messaggi universale, da una parte, e il fatto che molti dei suoiquadri più importanti non si vedono in pubblico da decine di anni, dall’altra, hanno fatto sì che la percezione dell'arte di Pellizza sia stata limitata a questa sola opera. Anche su internet di questi quadri appartenenti a collezioni private si fatica a trovare una buona riproduzione; una grave mancanza giacché si tratta di assoluti capolavori dove l’espressione pittorica compie una mirabile sintesi fra la tecnica classica e un’espressione e uno sguardo decisamente poetici e moderni. Le sue rappresentazioni di momenti fugaci ma intensi della vita umana incantano ancora lo spettatore. Realizzare oggi un documentario su Pellizza da Volpedo, che ne sveli la grandezza dell’arte sconosciuta ai più, diventa fondamentale e contemporaneo.

Regia
Francesco Fei
Soggetto
Francesco Fei, Consuelo Moschellla
Sceneggiatura
Francesco Fei, Consuelo Moschellla
Fotografia
Musica originale
Luca Borgia
Direttore di produzione
Gabriella Manfrè
Produzione esecutiva
Consuelo Moschella
Produttore
Francesco Fei
Produzione
Apnea Film
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2022, produzione dicembre 2022
Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2023