Bianca festeggia i suoi 22 anni il 28 febbraio 2022, in un piccolo appartamento della periferia di Mosca dove vive con la madre. Bianca è Electa per il mondo digitale, un alter ego ispirato alla protagonista della Sagra di Primavera di Igor Stravinskij. Electa è conosciuta sui social network per le sue toccanti performance di danza e la sua ossessione per il bianco. 

Bianca è nata a Norilsk, in Siberia, una delle città più inquinate del mondo e fa parte di un gruppo di ragazzi, provenienti da tutto il mondo, che si riunisce online intorno a Radio Esperanza Libre, un canale di podcast fondato da Anita Lopez, giovane speaker ambientalista di Río Gallegos (Argentina). Radio Esperanza Libre è ispirata ad una radio che è stata disattivata ma che una volta trasmetteva dall’Antartide argentina, da Base Esperanza. Anita ed Electa si sono incontrate casualmente sull’Internet perché, oltre ad essere accomunate dall’impegno ambientalista, hanno in comune una data di nascita curiosa: il 29 febbraio. 

Nella vita reale Bianca è profondamente insicura, non è abituata al contatto con gli altri e fatica a relazionarsi verbalmente anche con la madre. Bianca è chiusa nell’impeccabile gabbia esibizionistica di Electa; quando il mondo intorno a lei sembra sgretolarsi, non solo a causa del cambiamento climatico, la rete di connessioni virtuali di Electa diventa l’unica via di fuga possibile per Bianca, l’unica reazione per riscattare la propria voglia di vivere. Il podcast registrato con Anita lunedì 28 febbraio 2022, a soli quattro giorni dall’invasione russa in Ucraina, costituisce per Electa l’occasione di lanciare un grido di aiuto. A partire da lì, connessioni apparentemente labili e casuali dimostrano la capacità di cancellare le distanze e aprire inaspettate vie di fuga e speranza.

A marzo 2022 dovevamo partire per la Russia per approfondire le ricerche iniziate oltre un anno prima per lo sviluppo del lungometraggio White Days, attualmente in scrittura. Dovevamo incontrare Lika, Masha, Yana e iniziare a sperimentare e a sognare un film insieme in grado di raccontare la generazione Z attraverso la storia di un gruppo di ventenni che decidono di incontrarsi per la prima volta dal vivo lasciando le proprie case in diverse parti del mondo, per compiere un viaggio insieme e per raccontare il pianto ghiacciato del pianeta alla fine del mondo.

A marzo non siamo potuti partire. E il pianto che ci ha lasciato inermi era quello delle nostre compagne di viaggio in Russia, rimaste da un giorno all’altro senza speranze e senza sogni. Abbiamo deciso di andare avanti nonostante tutto, nonostante le restrizioni, le vpn, la guerra. Abbiamo sfruttato Internet per quello che pensiamo sia il suo lato più stupefacente: superare i confini insieme pur rimanendo lontanissimi. 

È nato ‘Happy Birthday’, un film breve, che inizia un percorso di indagine sulla generazione nata nel 2000. La data di inizio del viaggio è il 28 febbraio 2022, quattro giorni dopo la data più amara e triste che quest’anno lascerà alle sue spalle. 

Perché un’intera generazione si sta risvegliando, come in un brutto sogno, in un mondo che perde acqua da tutte le parti, una generazione che per prima si è trovata, giovanissima, a fare i conti con una realtà ereditata che sembra irrisolvibile. Questo film inizia a mettere al centro questi giovani adulti, uniti nelle 

connessioni e nelle emergenze, in grado di percepire il pianeta come un unico essere pulsante. La Z è una generazione che si auto racconta attraverso i social network come fluida, creativa, autodistruttiva, potenzialmente esplosiva, è una generazione iperconnessa e oppressa dalla nascita che si sta preparando a gestire un mondo imprevedibile, decadente, ma anche meraviglioso e stupefacente. Questi ragazzi, figli dell’emergenza climatica, del consumismo, del populismo, della crisi sanitaria, della guerra, avranno la possibilità di abbattere i muri intorno alle certezze individuali, imparando a non frenare il proprio pensiero, adattandosi al cambiamento senza temere l’angoscia dell’incertezza, prendendo al volo e con talento le connessioni che si creano nel caos. Questa generazione dovrà fare scelte difficili e traumatiche, enormi sacrifici, ma avrà la possibilità di compiere una vera rivoluzione sciogliendo le illusioni delle generazioni precedenti, potrà fare esattamente quello che la mia generazione non ha voluto fare: avere una coscienza collettiva.

Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Davide Santilli, Giorgio Ferrero
Costumi
Yana Zimmar
Musica originale
Suono
Irina Shatrova (Fonico di presa diretta); Alexey Bizukov (Microfonista)
Operatore
Olesya Vlasova (1° operatore); Vasily Tunkin (2° operatore)
Effetti speciali
Carlo Cagnasso (VFX)
Truccatori e parrucchieri
Maria Gusarova
Casting
Lika Alekseeva
Altri credits

Savina Neirotti, Violeta Bava, Olivia Neergaard-Holm con Maria Shemuranova (Consulenti creativi).

Lika Alekseeva (Location manager).

Davide Santilli (Correzione colore).

Marco Marasciuolo (Sound design).

Giorgio Ferrero (Mix).

Interpreti

Yana Zimmar (voce della mamma)

Produzione esecutiva
Lika Alekseeva
Produttore
Federico Biasin, Giorgio Ferrero e Margot Mecca per Mybosswas
Co-produttore
Lika Alekseeva
Produzione
con il supporto di Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione
Premiere Film
Collaborazione alla sceneggiatura
Alec Von Bargen
Assistente al montaggio
Assistente alla regia
Lika Alekseeva
Vendite internazionali
Premiere Film
Premi e festival

Film di chiusura della Settimana Internazionale della Critica alla 79° Mostra del Cinema di Venezia

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023