La vita è un susseguirsi di prime volte, ma l’adolescenza lo è ancora di più. Il primo amore. Il primo addio. La prima scelta importante. E ovviamente la prima volta per eccellenza, quando si perde la verginità: quando i minuti che la precedono sono troppo lunghi o troppo corti. Un passo che Nina, la sedicenne protagonista di questa storia interpretata da Tecla Insolia, non riesce a fare. I suoi amici le sembrano tutti molto più grandi e ricchi di esperienze di lei: si dividono in categorie e sottoculture, scoprono identità di genere e gusti sessuali, facendo errori anche madornali, ma comunque vivendo a pieno la loro adolescenza, mentre invece lei è bloccata. Riesce a lasciarsi andare solo nella sua immaginazione, nei disegni che butta giù nella sua stanza, fumetti che si animano e raccontano le vite che non sta vivendo. Mentre intorno a lei si dipanano le storie d’amore e di sesso dei suoi amici, Nina prova in tutti i modi a sentirsi “normale”, scoprendo che essere diversa è forse l'unica cosa che può aiutarla a capire cosa voglia davvero.
Il mondo che circonda la protagonista la porterà a conoscersi, a capire quali sono le sue vere volontà e come affrontare le sue paure. Non solo sul sesso, ma innanzitutto nelle complicate relazioni umane.

L’idea di questa serie è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le loro prime esperienze sessuali nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione assai disinibita. Il problematico rapporto col sesso e gli affetti vissuto dalla protagonista, attorno al quale si snodano le vicende dei coprotagonisti, compone così un delicato mosaico che racconta con dolcezza un passaggio all'età adulta più intimo e profondo.

Regia
Duccio Chiarini
Soggetto
Serie creata da Luca Padrini e Simona Nobile. Soggetto di Serie: Oliviero Del Papa, Laura Grimaldi, Simona Nobile, Luca Padrini. Soggetti di Puntata: Oliviero Del Papa e Laura Grimaldi
Sceneggiatura
Oliviero Del Papa (puntate 2-3-5) Laura Grimaldi (1-4-6), Simona Nobile e Luca Padrini (7-8)
Fotografia
Debora Vrizzi
Montaggio
Maria Fantastica Valmori
Scenografia
Costumi
Silvia Nebiolo (Costumista), Stefania Giordano (Ass.costumista), Paolo Sandri (Ass.costumista), Alice Delfino (Sarta)
Operatore
Truccatori e parrucchieri
Francesca Buffarello, Giulia Nepote (Assistente Trucco)
Aiuto regia
Giovanni Arcangeli
Segretario di edizione
Altri credits

Giulio Paghi (Segr. produzione), Stefano Palmesino (Capo Elettricista)
Stefano Capobianco (Aiuto Operatore), Michele Borrè (Ass. Regia), Marisa Perdomo (Aiuto cassiere e Amministrazione), Lorenzo Gilli (Aiuto attrezzista preparatore)

Produzione
Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - Bando Piemonte Film TV Fund (2021)
Assistente scenografo
Giulia Lotti, Carola Benedetti
Assistente alla regia
Giuseppe Sonnessa
Assistente di produzione
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024