Come può un uomo cambiare il mondo che ha intorno? È l'arte uno degli strumenti più importanti che l'essere umano ha per cambiare il pensiero, per muovere ciò che sembra sedimentato, statuario, una realtà pietrificata. In IO|OI, con un gioco di scambi e riflessi, l'uomo e la sua creazione danzano insieme all'interno di una cattedrale post-industriale. In un gioco di ruoli l'opera d'arte e il suo creatore si guidano un passo dopo l'altro scambiandosi le parti e lasciandosi dietro più domande che risposte, una su tutte: siamo il creato o il creatore?

Nel momento in cui un uomo, un artista, crea un'opera d'arte (una scultura, un quadro, un monumento etc.) sta al contempo producendo un potenziale ordigno culturale, un oggetto che andrà a influenzare il pensiero e la società. Pensiamo ad esempio alle opere di Leonardo o Modigliani o Pollock, la loro deflagrazione non si ferma semplicemente alla forza estetica, ma traccia un solco nella determinazione delle future espressioni artistiche e culturali. Queste opere minano le certezze e amplificano i dubbi degli uomini, ne modificano le decisioni e le traiettorie. In termini performativi crediamo che il concetto possa essere rappresentato dal meccanismo della personificazione dell'opera d'arte: una statua che prende vita mossa dalla danza di un uomo - l'uomo che modella la cultura - ma a sua volta anche l'uomo è mosso dall'opera d'arte - la cultura che influenza. La domanda che ci si pone è: "è l'uomo a determinare la cultura o è la cultura a determinare l'uomo?"
Nel processo di realizzazione, questo breve film non si è fermato al solo utilizzo di nuove tecnologie come la motion capture, ma ci si è spesso interrogati su di esse e sul valore culturale che possono aggiungere all'opera audiovisiva, oggi.

Regia
Francesco Lorusso
Sceneggiatura
Francesco Lorusso, Gabriele Licchelli, Andrea Settembrini
Fotografia
Emilio Maria Costa Nunzio De Filippo (Assistente operatore)
Montaggio
Francesco Lorusso
Scenografia
Maurizio Fo
Costumi
Silvia Dongiovanni
Musica originale
Stefano Giacomelli
Suono
Emiliano Gherlanz
Truccatori e parrucchieri
Orsomaria Caffi
Aiuto regia
Gabriele Licchelli
Altri credits

in collaborazione con Compagnia Egri Bianco Danza e Fondazione Accademia Perosi di Biella 

Raphael Bianco (Coreorafia); Giuseppe Orlando (VFX Supervisor); Biagio Casciaro (3D Artist)

Interpreti

Vincenzo Criniti, Davide Stacchino

Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Riccardo Antonino
Produzione
Robin Studio
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - nell'ambito del progetto Ciak! Piemonte che Spettacolo
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023