Una docu-fiction che esplora la vicenda umana e professionale di Arnoldo Mondadori, uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana. Intrecciando fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni, si ripercorre la storia di un “self made man”, figlio di un ciabattino di Ostiglia, che con la sua straordinaria visione imprenditoriale ha creato una delle maggiori industrie culturali d’Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani. Una storia che si intreccia con le vicende dell’intero Paese, coprendo un arco che parte dall’infanzia di Mondadori a fine Ottocento fino agli anni del boom economico, con la creazione nel 1965 degli Oscar Mondadori.
Soggetto
Francesco Miccichè, Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola
Sceneggiatura
Francesco Miccichè e Salvatore De Mola
Interpreti
Michele Placido (Arnoldo Mondadori), Flavio Parenti (Alberto Mondadori, il figlio primogenito), Valeria Cavalli (Andreina Monicelli, la moglie), Brenno Placido (Arnoldo Mondadori da ragazzo), Rodolfo Corsaro (Raffaele Mattioli), Stefano Skalkatos (Giorgio Mondadori).
Produttore
Gloria Giorgianni
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il Patrocinio di Città di Torino, Comune di Tivoli e Città di Verbania, in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Premi e festival
In anteprima assoluta a Torino a maggio 2022, in collaborazione con il Salone del Libro, nell'ambito del Salone Off.
Andrà in onda in prima serata su Rai1 mercoledì 21 dicembre 2022.