Ognuno ha una famiglia. E ogni famiglia ha una storia. NOI è la storia della famiglia Peirò attraverso i decenni: da Pietro e Rebecca, giovane coppia che negli 80’ affronta la sfida di crescere tre figli fino ai nostri giorni, in cui Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada verso la felicità.

Tutto ha inizio nel 1984, a Torino. È il compleanno di Pietro. Rebecca, che aspetta tre gemelli, comincia ad avere le doglie. È un parto difficile, uno dei gemelli non ce la fa e Pietro, che ha promesso a se stesso e a sua moglie che da quell’ospedale usciranno con tre bambini, prende la decisione che cambierà il corso delle loro vite: adottare Daniele, un neonato nero, che qualcuno ha abbandonato fuori da una caserma dei pompieri.

E così, nel passato, Seguiamo Pietro e Rebecca neo-genitori nel difficile compito di crescere tre neonati, poi tre bambini e infine tre adolescenti. Di episodio in episodio, li scopriremo sempre più in bilico e divisi tra l’amore per la famiglia e il bisogno di non sacrificare i propri sogni e le proprie ambizioni.

Nel presente Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada: Daniele, marito e padre felice e uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio lascia una carriera ormai consolidata come attore televisivo per scoprire il proprio talento teatrale, mentre Caterina, sola e sovrappeso decide di dimagrire per ritrovare l’autostima. Scavando nel passato e affrontando il presente, ciascuno di loro si troverà di fronte ai dolori e ai segreti che non ha voluto o potuto affrontare fino a quel momento, scoprendosi vulnerabile e insieme più forte di quello che credeva.

Regia
Luca Ribuoli
Soggetto
adattamento italiano della serie americana "This Is Us"
Sceneggiatura
Sandro Petraglia, Flaminia Gressi, Michela Straniero
Scenografia
Alessandra Mura
Operatore
Aiuto regia
Altri credits

Emanuela Minoli (Location Manager); Guglielmo Loliva (Assistente Casting)

Interpreti

Lino Guanciale (Pietro), Aurorra Ruffino (Rebecca), Dario Aita (Claudio), Claudia Marsicano (Caterina), Livio Kone (Daniele)

Produzione esecutiva
Sandra Bonacchi
Produttore
Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Claudia Aloisi
Produzione
Cattleya in collaborazione con Rai Fiction
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Assistente alla regia
Premi e festival

In onda in prima serata su Rai 1 - a partire da domenica 6 marzo 

Ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022