Torino, 1909. Cesare Lombroso, accademico e padre fondatore fondatore dell’Antropologia Criminale, giunge nell’isolata dimora di Lazar, un anziano illusionista ritiratosi dalla scene. Lombroso, attratto dallo studio dello Spiritismo, gli pone una sfida: provare l’esistenza del soprannaturale e la possibilità che esso possa generare l’istinto omicida.

Cosa può aver scatenato la furia omicida nel giovane seminarista Tommaso e cosa lo lega alle facoltà paranormali di Lazar e a suo figlio Lorenzo? Si tratta di illusionismo o c’è qualcosa di reale?

L’antica e decadente casa di Lazar nasconde molte verità e la visione scientifica di Lombroso dovrà aprirsi a nuove prospettive.

Larvae è un cortometraggio che si muove tra scienza, verità nascoste e forze ignote. Questo film è ispirato alla figura di Cesare Lombroso, di cui il lato meno conosciuto è quello legato alle sue ricerche sullo Spiritismo, argomento che lo appassionò tanto da scriverne un saggio che completò poche ore prima della sua morte avvenuta il 19 Ottobre 1909. Ma non solo.

Larvae ci racconta del lato oscuro, dell'inesplicabile, delle conseguenze dei sentimenti umani.

Sceneggiatura
Alessandro Rota con la collaborazione di Stewart Arnold
Fotografia
Gerardo Fornari
Scenografia
Maurizio Corigliano e Sergio Luca Loreni (Inverno Workshop)
Costumi
Agostino Porchietto Sartoria: De Valle
Musica originale
Effetti speciali
Enrico De Palo
Truccatori e parrucchieri
Erika Truffelli
Altri credits

Alessia M. S. Giorda (coordinamento rievocatori storici); Imago Vfx (post-produzione); Massimiliano Nicotra (macchinista); Ouvert (mezzi tecnici); Cristina Limonta (operatore subacqueo).

Interpreti

Roberto Accornero (Cesare Lombroso), Stewart Arnold (Lazar), Niccolò Fontana (Lorenzo), Fabio Renis (Tommaso), Cristiano Falcomer (Padre Superiore), Andrea Zirio (assistente di Lombroso), Maurizio Corigliano (assistente di Lombroso), Leo Mattia Ghezzo (Lorenzo bambino)

Produzione esecutiva
Federico Dedo Gorgoglione
Produzione
Officine Ianós, RedDress
con il supporto di Film Commission Torino Piemonte. Con la preziosa collaborazione di Direzione Regionale Musei Piemonte - Castello di Agliè, Astut - Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, Fondazione Asti Musei, Comune di Traversella (TO), Comune di Asti, Comune di Govone (CN), Comune di Dogliani (CN), Comune di Saluzzo (CN), Parco Naturale del Monviso, Associazione Le Vie del Tempo
Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2021