L’avventura fisica e spirituale di un gruppo di ragazzi con sindrome autistica ed educatori che decidono di intraprendere “il viaggio”. Insieme hanno percorso 200 chilometri sulla via Francigena per giungere a Roma per incontrare il Papa. Una vera e propria avventura, la prima della vita per i nostri protagonisti, alla scoperta dell’indipendenza. Dalla preparazione atletica fino ad arrivare alla meta seguiamo i ragazzi in un percorso di crescita personale, tra fatica, divertimento, relazioni, scontri e innamoramenti.

Il nostro sarà un vero e proprio viaggio nel mondo dell'autismo, parallelo a quello che effettueranno i nostri protagonisti. Entreremo sempre più in profondità nelle loro storie, per scardinare preconcetti e percezioni sbagliate che si hanno su queste persone. E’ una concentrazione di vita che gli operatori dovranno “rubare”, per restituire l’intensità di un percorso, appunto dall’antica via Francigena, carica di significati simbolici. I pellegrini di un tempo partivano dalle periferie più oscure per “conquistare” il centro, l’ombelico del mondo. Noi oggi sappiamo che l’ombelico del mondo possiamo trovarlo solo dentro alle persone.

Regia
Gabriele Vacis
Soggetto
Michele Fornasero, Gabriele Vacis
Sceneggiatura
Michele Fornasero, Gabriele Vacis
Fotografia
Montaggio
Marco Rezoagli, Michele Fornasero
Musica originale
Marta Lucchesini
Suono
Davide Marino
Operatore
Paolo Ceretto, Michele Fornasero, Francesca Gaia Cisotto
Altri credits

Michele Fornasero (Produttore creativo); Niccolò Bosio (Posproduzione sonora), Maria Ester Fiore (Coordinatrice di produzione)

Produzione esecutiva
Produttore
Simone Catania, Michele Fornasero
Produzione
in collaborazione con Rotary Distretto 2031, ASL Torino, Gruppo Con-tatto, CAI. Con la partecipazione di Istituto di pratiche teatrali per la cura delle persone. Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2021; MIC; Premio "Visioni incontra" per il miglior progetto 2021
Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2022