Sradicamento e ciclico ritorno, la difficile integrazione e il lavoro in fabbrica. Un viaggio tra nord e sud nell’Italia del miracolo economico, vista dalla prospettiva della duplice identità del migrante incarnata da Tullio, ex operaio Fiat, trasferitosi al nord nel 1964 da un paese interiore della Vallata dello Stilaro. “Ombre a Mezzogiorno” racconta una Torino avviata alla deindustrializzazione in dialogo storico con la Calabria.

 

Ombre a Mezzogiorno” nasce dalle riflessioni indotte da questo fenomeno migratorio ed i suoi effetti, sui luoghi che ho abitato e che ho vissuto, divenendo testimone, e prodotto involontario, di questa transizione storica. Due regioni separate da oltre 1000 chilometri d’Italia. Nonostante il mio attaccamento ad essi non riesco a farne parte in profondità. Sono il prodotto ibrido di questa transizione, e anche io come i miei genitori nella generazione precedente e come gli uccelli migratori che popolano i cieli di Torino alla fine dell’estate, sento un impulso al movimento, a cercare un altrove. L’esigenza di fare chiarezza mi spinge ad analizzare in profondità questo fenomeno, i luoghi nei quali sono cresciuto e come si sono trasformati ed evoluti, ponendo l’accento sulla questione identitaria che l’immigrato porta con sé.

Regia
Enrico Carnuccio
Soggetto
Nicodemo Bumbaca, Enrico Carnuccio
Sceneggiatura
Enrico Carnuccio
Fotografia
Stefano Croci
Montaggio
Enrico Masi, Enrico Carnuccio
Altri credits

Enrico Masi (Sipervisione); Domenico Scordamaglia (Musicista); Imago VFX (Color Grading); Alessandra Lancellotti (Ricerche d'archivio); Marco Piretto (Machinista Dolly); Vito Teti, Arnaldo Bagnasco, Angelo Pichierri (Comitato scientifico); Giuseppe Peretti (Telecinema); Maria Teresa d’Agostino (Fotografa di scena); Giuseppe Bonfratello (Location Manager Torino); Lisa Bragantini (Traduzioni)

Interpreti

Francesco Tullio Carnuccio,Carmela Mosca, Bruno Romeo, Maria Rita Bumbaca, Domenic Zannino, Renzo Zannino, Elena Messina, Nicodemo Bumbaca, Antonio Bumbaca 

Produzione esecutiva
Davide Rabacchin
Produttore
Stefano Migliore
Produzione
Caucaso
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - produzione giugno 2021
Assistente al montaggio
Carlotta Guaraldo
Assistente alla regia
Alberto Gatto
Assistente di produzione
Alice Solinas
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2023