Tonino De Bernardi - Un tempo, un incontro è un film su un duello tra due fratelli diversi. Due approcci, due caratteri, due visioni solo superficialmente antitetiche, si incontrano e si concedono ad una macchina da presa. O, per meglio dire, alle macchine da presa. Da un lato l’occhio di Daniele Segre, dall’altro quasi a contaminare l’estetica del film quello di Tonino. L’opera si sviluppa secondo un criterio fondante per entrambi: l’immediatezza. Daniele riprende Tonino e Tonino, Daniele in un gioco di specchi che si svolge nel tempo di un incontro. Un’opportunità che i due autori si sono concessi per confrontarsi e raccontarsi.

Dopo molti anni in cui desideravo raccontare Tonino De Bernardi è capitato che Tonino è venuto a trovarmi a I Cammelli per parlarmi del nuovo progetto filmico al quale sta lavorando, è scattata la scintilla che ha determinato la comune decisione di avviare questo progetto per me molto importante: raccontare una storia di cinema indipendente, quella di Tonino De Bernardi al quale sono legato da un’amicizia nata 35 anni fa. Azione per me necessaria per testimoniare e raccontare una figura mitica del cinema underground e indipendente italiano che è stato in grado con grande determinazione di realizzare un progetto artistico unico nel panorama nazionale, progetto artistico che si è avviato nella seconda metà degli anni ‘60 del secolo scorso dal Film Studio di Roma, all'Unione Culturale di Torino per approdare al concorso ufficiale del festival di Venezia. Il suo lavoro è apprezzato in tutto il mondo, dall’America Latina, alla Francia, al Portogallo e in altre nazioni dove Tonino è spesso invitato e celebrato per la sua opera. Tonino De Bernardi - un tempo. un incontro ha un altissimo valore culturale (celebra e porta agli onori del mondo una figura artistica a tutto tondo, pressoché sconosciuta al grande pubblico) e anche sociale.

Sceneggiatura
Fotografia
Alessio Nicastro
Montaggio
Musica originale
Domenico De Fazio
Suono
Domenico De Fazio
Altri credits

Tonino De Bernardi (Operatore seconda unità); Emanuele Segre (Postproduzione e Color Correction)

Interpreti

Tonino De Bernardi

Direttore di produzione
Organizzatore generale
Produzione esecutiva
Produttore
Produzione
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund - sviluppo giugno 2021, produzione giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024