Italia, 1998. Un ristorante cinese di una piccola provincia piemontese diventa teatro di conflitti tra i proprietari cinesi e i clienti, una famiglia emigrata dal sud Italia. Una storia di immigrazioni, stereotipi e diffidenza che sfocia in un climax grottesco. Nel finale surreale e comico saranno i bambini a cercare di rimettere insieme le due famiglie simili e disfunzionali al tempo stesso.

Pollo all'Ananas '98 è il mio primo cortometraggio. Nei cinque anni di gavetta tra videoclip, spot e cinema, non avevo mai pensato di poter intraprendere la strada del cortometraggio: in Italia è sempre bistrattato, sempre poco distribuito, solo apprezzato dagli addetti ai lavori e ai festival.

Pollo all'Ananas '98 è invece quella storia pop, intesa come popolare, che tutti noi abbiamo vissuto. Abbiamo vissuto in quanto immigrati (da sud a nord, da est a ovest) oppure vissuto in quanto clienti di questi ristoranti esotici negli anni '90, specchio di culture lontane. La mia esperienza nei set internazionali, la cura nella scrittura drammaturgica e nella messa in scena sono alcuni degli elementi che renderanno questa storia provinciale piemontese una storia universale. Sono presenti references a film della tradizione cinesi, a storie oltreoceano e nello stesso tempo una scelta di movimenti e inquadrature che riflettono il dinamismo e lo stile fresco che caratterizza la mia regia.

Soggetto
Silvia Clo di Gregorio, Samuele Galli
Sceneggiatura
Silvia Clo di Gregorio, Samuele Galli
Fotografia
Sammy Paravan
Montaggio
Livia Galtieri
Scenografia
Lorenzo Siciliano (Attrezzista di scena)
Suono
Simone Costamagna
Operatore
Irene Pallaro (assistente operatore)
Truccatori e parrucchieri
Giada Pinato
Segretario di edizione
Ispettore di produzione
Organizzatore generale
Elisabetta Ariemma
Produzione esecutiva
Chiara Ciccone, Maria Chiara Patruno, Samantha Mandurino
Produttore
Marco Mingolla, Chiara Ciccone, Maria Chiara Patruno, Samantha Mandurino
Produzione
Cattive Produzioni
con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Short Film Fund - giugno 2021
Assistente di produzione
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2024