Emanuele e un solitario e cieco anziano con un grande dono: la capacita di ritrarre chiunque semplicemente udendone la voce. Nessuno conosce questa "magia", tranne la sua assistente sociale Pola e gli studenti della scuola serale dove insegna ritrattistica a carboncino. 

La sua vita viene sconvolta quando Pola gli presenta due immigranti africane: Maria, una vedova che e venuta in Italia sperando in un futuro migliore per lei e sua figlia, laia. Le due si trasferiscono da lui occupandosi in cambio della casa. Una sera, laia registra ii vecchio mentre sta disegnando un suo ritratto e carica ii materiale on line. La "magia" diventa virale in brevissimo tempo. Emanuele viene notato da Talent Circus, uno show televisivo che utilizza strani talenti per sfruttarli per una migliore condivisione.

Così Emanuele lascia la sua vita solitaria, in un primo memento per promuovere l'associazione umanitaria di Pola, ma dopo un po' diventa la star principale dello spettacolo. Con la fama e ii denaro, inizia a venire anche i problemi: tra accuse legali e invidia dei suoi stessi studenti, l'unica cosa che Emaruele desiderera e tornare alla sua vita solitaria, sperando che le persone possano riguadagnare queste virtu di compassione e solidarietà, che spesso ii successo e la fama dimenticano.

Regia
Franco Nero
Soggetto
Eugenio Masciari
Sceneggiatura
Eugenio Massari, Lorenzo De Luca, Franco Nero
Fotografia
Gerardo Fornari (Diettore della fotografia)
Scenografia
Gianni Quaranta (Scenografo); Simona Petrucci (Aiuto scenografo)
Costumi
Elena Furfaro (Costumista)
Musica originale
Giuliano Taviani e Carmelo Travia
Truccatori e parrucchieri
Vanessa Ferrauto (Capo truccatore)
Altri credits
Interpreti

Franco Nero, Stefania Rocca, Robert Davi, Wehazit Efrem Abraham, Isabel Ciammaglichella, Simona Nasi, Diana Dell'Erba, Diego Casale, Andrea Cocco, Vittorio Boscolo, Sofia Nistratova e con Massimo Ranieri e i premi Oscar Faye Dunaway e Kevin Spacey.

Direttore di produzione
Ispettore di produzione
Produzione esecutiva
L'Altrofilm Produzioni
Produttore
Louis Nero per L'Altrofilm Produzioni, Michael Tadross JR, Bernard Salzman e Alexander Nistratov con le case di produzione Tadross Media Group e BuldDog Brothers
Produzione
Luis Nero Film e L'Altrofilm Produzioni
con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020-Azione III 3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund” (2019), con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e in collaborazione con Rai Cinema
Premi e festival

Anteprima torinese Giovedì 13 Aprile 2023 alle ore 20.30 al Cinema Massimo

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024